Israele: razzo sparato dal Libano uccide 12 bambini in un campo di calcio nel Golan. Netanyhau: “Svolta terribile”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sarebbe stato un razzo sparato dal Libano a colpire un campo da calcio nel Golan: dodici i morti. Il portavoce delle forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, ha affermato: “Sono bambini e ragazzi, le 12 vittime del razzo lanciato dal Libano sulla cittadina druso-israeliana di Majdal Shams nel nord di Israele. Hezbollah è responsabile dell’eccidio di bambini innocenti. Ci sono 30 feriti di cui 6 in condizioni gravi. Questo è l’incidente più grave che ha colpito la popolazione civile” da quando Hezbollah ha cominciato a sparare contro Israele dopo il 7 ottobre.

“Gli eventi al nord porteranno ad una drammatica svolta nei combattimenti nell’area”. Lo ha detto una fonte israeliana della delegazione del premier Benjamin Netanyahu negli Usa, citata dalla tv Canale 12. Secondo un’altra fonte riferita dalla tv Kan “il disastro di Majdal Shams potrebbe dare un cambio di direzione alla guerra”.

Netanyahu ha convocato il gabinetto di sicurezza israeliano immediatamente al suo rientro dagli Usa, che ha anticipato. Lo fa sapere l’ufficio del premier israeliano.

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant sta tenendo una riunione di sicurezza con i vertici militari tra cui il capo di stato maggiore Herzi Halevi e i responsabili del fronte nord.

Per Israele si tratta di un’azione degli Hezbollah”. Lo ha detto l’Idf in base “a una valutazione della situazione e dell’intelligence in nostro possesso”. Il ministro degli Esteri israeliano Katz ha dichiarato di aver parlato con Netanyahu dopo l’attacco di Hezbollah a Majdal Shams, senza fornire dettagli sul colloquio.

“Non c’è dubbio che Hezbollah abbia oltrepassato tutte le linee rosse”, ha detto a Channel 12 rilanciato da Times of Israel. “Stiamo affrontando una guerra totale”, ha aggiunto insistendo che Israele esigerà un prezzo ancora più alto da Hezbollah. Israele avrà “pieno sostegno” da Stati Uniti ed Europa, ha detto Katz senza tuttavia fornire dettagli su cosa cambierà nelle azioni di Israele. Hezbollah nega però di essere dietro gli attacchi.

Leggi anche:   Bianca Berlinguer: "Boccia voleva dire che la sua nomina era stata bloccata da Arianna Meloni". La replica: "Mai detto"

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30