Sollicciano: Cecilia Del Re propone commissione spciale per il carcere, ma il Pd la boccia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ordine del giorno su Sollicciano presentato in consiglio comunale da Cecilia Del Re. E bocciato dal Pd. L’atto invitava sindaca, giunta e Consiglio "ad adoperarsi per costituire una commissione speciale per approfondire ogni aspetto legato al miglioramento delle condizioni di vita interne al carcere di Sollicciano per i detenuti e le detenute, tenuto conto anche del fine rieducativo della pena come previsto dalla Costituzione, e per i lavoratori e le lavoratrici che qui prestano a vario titolo il loro servizio".

Sia M5s (con Lorenzo Masi) che Spc (con Dmitrij Palagi) hanno sottoscritto l’atto che però non è passato. "Ci dispiace – ha dichiarato Del Re – che non sia stata colta l’urgenza di avvalersi di questo strumento per impegnarsi in modo congiunto come Consiglio comunale sul carcere di Sollicciano a fronte della situazione insostenibile e inaccettabile in cui vivono detenuti e lavoratori dell’istituto penitenziario per le condizioni in cui attualmente versa".

Secondo Fdi, Lista Schmidt, Lega e Forza Italia "serve davvero una commissione speciale su Sollicciano, la quale potrebbe concludersi con una seduta del Consiglio comunale da svolgersi direttamente nell’istituto prima della fine dell’anno". Per il centrodestra "l’interesse della maggioranza verso i temi del carcere di Sollicciano è solo mediatico. Nei fatti non vogliono scenderci".

Il presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione, in apertura di seduta, ha annunciato di voler chiedere "alla commissione" Politiche sociali e della salute "di effettuare un’analisi sulla questione carcere".

Il Pd, attraverso il capogruppo Luca Milani e i vice capogruppo, Alessandra Innocenti e Cristiano Balli, ha replicato ai consiglieri di opposizione affermando che "la richiesta di una commissione speciale sul carcere poteva essere proposta in conferenza dei capigruppo e non direttamente in Consiglio comunale, anche perché i consiglieri si sono appena insediati e quindi la commissione" Politiche sociali e della salute "può iniziare ad affrontare il tema anche in attesa della nomina del garante dei detenuti, nomina che il Consiglio comunale effettuerà nei prossimi mesi".

Leggi anche:   Caso Neumair: Cassazione conferma ergastolo per Benno

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30