Olimpiadi: argento anche nel tiro a volo con Stanco, dopo il canottaggio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Seconda medaglia d’argento per l’Italia oggi, 31 luglio 2024, alle Olimpiadi, dopo il canottaggio nel quattro di coppia. La conquista Silvana Maria Stanco nel tiro a volo, nel trap. L’azzurra è nata in Svizzera perché suo padre Donato dopo il terremoto in Irpinia perse tutto e fu costretto ad emigrare. Lì è nata, a Winterthur, Silvana Maria che adesso piange di gioia nelle braccia della sorella Cristina, per quella medaglia così a lungo inseguita e finalmente ottenuta.

Ha riscattato l’amara delusione del 2016, quando fu lei a conquistare la carta olimpica per l’Italia ma poi per i Giochi di Rio l’allora ct Albano Pera le preferì Jessica Rossi. Che c’era anche oggi, ma non è andata al di là del nono posto. Il Trap è tra le specialità più conosciute del tiro a volo, Trap o Fossa Olimpica in cui il tiratore spara da cinque diverse pedane posizionate in rettilinea, con il fucile imbracciato, senza sapere quale sarà la direzione di partenza del piattello e la sua traiettoria.

Stamattina le gare di triathlon si sono svolte regolarmente nella Senna. I test eseguiti sulle acque hanno fornito risultati positivi: alle 8 ha preso il via le donne, mentre alle 10.45 è toccato agli uomini. Le analisi sono state ricevute alle 3.20 del mattino dalla federazione internazionale di triathlon, che ha dato il definitivo semaforo verde allo svolgimento delle gare. "Nuoteremo", ha annunciato World Triathlon con un posto. Nei giorni scorsi sono stati annullati gli allenamenti di nuoto a causa delle acque inquinate.

Gare di triathlon nella Senna (foto FB Italia Team)

"Abbiamo vinto la scommessa – ha dichiarato Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, che una decina di giorni fa si era già tuffata nel fiume – la Senna non è più inquinata. Poi – ha aggiunto – ci sono le incognite del meteo, della pioggia e dei temporali. Ma abbiamo fiducia perché lavoriamo seriamente, con grandi professionisti. Non c’era nessun piano B, perché non c’era bisogno di un piano B. Il piano A è stato sempre l’unico possibile".

Paulo Soares

Leggi anche:   Coppa Davis: Italia batte anche Olanda (2-0). Festa azzurra con Berrettini e Cobolli

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30