Olimpiadi, Italia: due ori (canoa e judo) e argento nel fioretto con Alice Volpi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Due medaglie d’oro e una d’argento, per l’Italia, oggi primo agosto 2024. Giovanni De Gennaro ha trionfato nella canoa, specialità kayak slalom. Oro anche per Alice Bellandi, categoria 78 chili. Medaglia d’argento, invece, nel fioretto a squadre, dove le ragazze azzurre sono state superate in finale, al Grand Palais, per contro le americane.

ALICE BELLANDI – Alice Bellandi conquista uno splendido oro nel judo, categoria 78 kg. L’azzurra, n. 1 del ranking mondiale, ha sconfitto la rivale israeliana, Inbar Lanir, n. 3, prima del tempo regolamentare con un punto a suo favore ma a decidere, a 30 secondi dalla fine, il terzo shido rimediato dall’israeliana.

Giovanni De Gennaro, oro nella canoa kajak (foto FB Italia Team)

GIOVANNI DE GENNARO – Arriva un’altra medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi, la conquista Giovanni De Gennaro nella finale della canoa, specialità kayak slalom. L’azzurro ha vinto con il tempo di 88.22. La medaglia d’oro è andata al francese Titouan Castryck in 88.42, il bronzo allo spagnolo Pau Echaniz in 88.87.

Il match poteva finire a un minuto dalla fine per un ippon nel ruolino dell’azzurra, non concesso però dall’arbitro. L’oro di Bellandi è il quinto a Parigi, e segue di pochi minuti quello di De Gennaro nel Kayak. Lista suscettibile di essere aggiornata dopo le 20,30, quando le fiorettiste affronteranno gli Usa nella finale dei metalli pregiati.

Alive Volpi (Foto ANSA)

AZZURRE DEL FIORETTO – L’Italia del fioretto femminile è medaglia d’argento nella prova a squadre delle Olimpiadi di Parigi. Le azzurre Arianna Errigo, Martina Favaretto, la senese Alice Volpi e Francesca Palumbo sono state battute dagli Stati Uniti per 45 a 39.

MELONI – "Abbiamo scelto e voluto essere qui a Parigi a salutare gli atleti – le parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che domani lascerà la Francia per tornare in Italia – a ringraziare l’organizzazione, il Coni. Penso sia un dovere delle istituzioni esserci, soprattutto per questi ragazzi e queste ragazze che fanno sacrifici per anni solamente per pochi minuti sperando di poter sentir suonare l’inno nazionale e di veder sventolare la bandiera tricolore. E penso che la nazione nel suo complesso debba dire grazie per questo loro impegno e dedizione. Quindi ho pensato che fosse giusto e necessario esserci, seppure molto velocemente".

Clima disteso e sereno, con Meloni seduta tra gli ori olimpici del nuoto Martinenghi e Ceccon. Pranzo a buffet, non ha voluto essere servita. L’occasione era anche la festa di compleanno per i 25 anni di Tete: "Ah fai 25 anni? Io li ho fatti tanti anni fa", ha scherzato Meloni con il nuotatore oro nei 100 rana. Poi con Malagò e Mornati, tappa al Villaggio olimpico per un rapido saluto agli altri atleti dell’Italia Team.

Un caffè davanti ai maxi schermi dove ha potuto vedere gli sviluppi del match di tennis tra Musetti e Zverev e in contemporanea la gara di fioretto a squadre femminile, poi verso la Arena Paris Sud a vedere Egonu e compagne contro l’Olanda, indossando una maglia blu con la scritta ‘Italia’ sulle spalle, poi la ginnastica artistica: "… ma ogni gara è bella e importante. E credo che a loro non faccia differenza se tra il pubblico c’è anche il presidente del consiglio oppure no. Ma insomma – conclude Meloni – è anche un modo di tifare. Perché poi io sono una tifosa dell’Italia e dei nostri atleti. Quindi sarà una bella giornata". Da godere, perché poi da domani ricomincia il tourbillon politico.

Leggi anche:   Alberto di Monaco: visita al Santuario della Verna. Sulle orme di mamma Grace

Paulo Soares

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30