Domenica nera oggi, 4 agosto 2024, nel tratto aretino dell’Autostrada A1. Dopo l’incidente mortale di stamattina tra Valdichiana e Chiusi, dove ha perso la vita una donna di 59 anni ed e’ rimasto ferito un uomo, intorno alle 17 un secondo incidente mortale, stavolta in corsia nord nei pressi di Badia al Pino.
Secondo le prime informazioni, una persona e’ deceduta e ci sarebbero 15 feriti. Fuori strada un pullman di turisti. Sul posto è intervenuto il 118 con diverse ambulanze, l’elisoccorso Pegaso, i vigili del fuoco per l’estrazione dei feriti dal pullman, rimasto incastrato contro il guardrail. In volo anche elicotteri da Arezzo e Bologna.
“Negli ospedali di Arezzo e Siena sono in cura i primi feriti” comunica il governatore Eugenio Giani sui social. Presenti il personale di Autostrade per l’Italia, la polizia stradale, i vigili del fuoco e tutti i mezzi di soccorso. Lunghe code in direzione Firenze.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.20
Secondo quanto riferito da Autostrade, l’A1 è rimasta chiusa per una ventina di minuti nel tratto compreso tra Monte San Savino e Arezzo verso Firenze. I feriti sarebbero saliti a 25. I chilometri di coda sono tre in aumento. Il tratto, chiuso alle 17.30, è stato riaperto alle 17.50. Attualmente, spiega Autostrade per l’Italia, il traffico defluisce su una corsia.
Agli utenti diretti verso Firenze Autostrade consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere il Raccordo Siena Bettolle e rientrare in A1 a Firenze Impruneta.
Gilda Giusti