Carceri: morto D’Ettore, garante nazionale dei detenuti. Il cordoglio dell’Università di Firenze e del mondo po litico

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ morto in Calabria, dove si trovava in vacanza con la famiglia, a causa di un malore, Felice Maurizio D’Ettore, 64 anni, attuale Garante nazionale dei detenuti ed ex parlamentare nelle fila di Fratelli d’Italia.

Cordoglio trasversale del m ondo politico, ma in particolare dall’Università di Firenze, dove il Garante nazionale dei detenuti era ordinario di diritto privato al dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa.

Nato a Napoli nel 1960, D’Ettore, ricorda Unifi, "ha iniziato la carriera accademica a metà degli anni ’90 a Firenze". Dal 1999 ha insegnato presso l’Università Insubria Varese-Como e nel 2005 è diventato professore ordinario presso il dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa dell’Ateneo fiorentino, di cui è stato direttore dal 2007 al 2012.

Ha ricoperto anche le cariche di direttore del corso di perfezionamento in diritto ed economia dello sport e direttore del centro studi Condominio e locazione. Direttore della collana di studi di ‘Diritto e regolazione dell’economia. Fatti economici e diritto’, è stato autore di saggi e lavori monografici sui temi della ricostruzione tipologica e causale della donazione, delle liberalità atipiche, del contratto di investimento, del contratto di albergo, del contratto di mediazione, del diritto brevettuale e dei diritti della persona.

Numerosi i suoi incarichi pubblici: D’Ettore è stato vicepresidente dell’Agenzia Regionale di Sanità (Ars) della Regione Toscana e componente dell’Osservatorio regionale sul federalismo fiscale in Toscana. E’ stato eletto alla Camera dei Deputati nel 2018, ricoprendo l’incarico fino all’ottobre 2022. Nel settembre del 2023 è stato nominato presidente del Collegio di Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, incarico rivestito fino ad oggi".

"Esprimo a nome dell’Ateneo fiorentino il cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Felice Maurizio D’Ettore – ha dichiarato la rettrice dell’Ateneo Alessandra Petrucci -. Oltre al suo lavoro scientifico e didattico e agli incarichi accademici che ha ricoperto presso l’Università di Firenze, lo ricordiamo per il suo vivace impegno civile che lo ha portato anche a essere deputato nella passata legislatura. Un impegno significativo che si è rinnovato, purtroppo non abbastanza a lungo, con il suo più recente incarico, quello di presidente del Collegio di Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà".

Leggi anche:   Prato, incidente stradale: muore nell'auto che sbanda in via Bologna. Ferita la moglie

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30