Week End 24-25 agosto a Firenze e in Toscana: spettacoli ed eventi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Molti gli eventi dell’ultimo week end del mese di agosto a Firenze e, soprattutto, in Toscana.

Sabato 24 agosto 2024 alle 17, nello spazio estivo del Giardino delle Rose (via Giuseppe Poggi 2, Firenze; ingresso libero), Orme cinofile: si parla di cani con l’educatrice cinofila Marta Magrini; alle 18.45 aperitivo con drink + stuzzichini a cura dell’Associazione Orme Libere ODV, col 50% dei ricavi devoluto al mantenimento dei cani ancora in cerca di adozione. Terzo appuntamento estivo del 2024 con un’attivissima associazione che si occupa di adozioni di cani e gatti senza padrone, accudendoli, curandoli e nutrendoli nelle fasi tra il loro arrivo dalle strade alla loro collocazione presso adottanti affidabili. Prima dell’aperitivo di beneficenza, c’è sempre un incontro a tema animali. Alle 17 con l’educatrice cinofila Marta Magrini ci si concentra sulle incomprensioni che si creano fra umani e cani, che generano poi i più comuni comportamenti problematici. Si parlerà quindi di comunicazione, guinzaglio, libertà, socializzazione, sicurezza… insomma tutto ciò che un bravo cinofilo deve sapere. Alle 18.15 aperitivo con drink + stuzzichini al costo di 10€, dei quali 5 vanno a Orme Libere odv per il mantenimento dei cani in cerca di adozione. Si può partecipare anche solo all’aperitivo.Prenotazione via WhatsApp al 331 7561296. Ben accetti i cani dei partecipanti, ma solo se socializzati e socievoli con gli altri cani.

Per la rassegna After Firenze Suona Contest del festival Firenze Suona 2024, volta a dare continuità all’iniziativa offrendo concerti a vincitori e finalisti, Meri Lu Jacket, seconda classificata e premio femminile, si esibisce sabato 24 alle 20 al Fico Bistrò in via Faentina 145; domenica 25 alle 19 allo Stony Pub in Via di Rosano 171, Bagno a Ripoli (FI), suonano Big Chungus, Apollineo, Bernardo Sommani, Smitch In Blu Ray. Ingresso libero.

Aperto fino a fine agosto il Lumen in via del Guarlone 25, nel verde a pochi chilometri dal centro; sabato 24 Pinkmagic Pssyfest, con gli special guest da Bristol Sadsugar. Veri discepoli dell’arcana interazione tra musica e corpo approdano a Firenze da Bristol per il loro primo spettacolo internazionale da headliner. In console nella stessa serata anche Smiyya e Wildenry (PSSY). Ingresso gratuito con tessera associativa. Programma completo su www.lumen.fi.it Aperto dalle 18, dal martedì alla domenica.

Sabato 24 alle 18 per la rassegna “Fermata Carlo Monni” al Giardino Della Catena nel Parco delle Cascine, lato viale Lincoln Lincoln (non molto lontano, giustappunto, dalla fermata della tramvia), si esibisce il duo Mileo-Rimolo, conEnzo Mileo (chitarra e voce) e Pasquale Rimolo (fisarmonica). Un programma di musiche popolari che invita tutti a lasciarsi trasportare dai ritmi della pizzica, della taranta o delle canzoni ispirate ai temi delle lotte per la libertà, anche ballando o cantando.

Al Silenzio in via del fosso macinante 13 sabato 24 dalle 23 Dark Vision e Silenzio Club Summer presentano Sunglasses After Dark 2 – A Goth Summer Party Second Edition; seconda edizione del party estivo ispirato alla saga di Nancy A. Collins con le sonorità oscure del post-punk e della dark elektro. Ingresso libero, no tessera.

Continua fino al 29 agosto la programmazione di “Cinema in villa”, l’arena estiva fiorentina con vista panoramica sulla città, sulla Terrazza Belvedere di Villa Bardini. La rassegna – che nel primo mese di programmazione ha registrato quasi ogni sera il tutto esaurito – è promossa e organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con l’Associazione culturale Musart, la programmazione della Fondazione Stensen e con il patrocinio del Comune di Firenze. Ingresso dalle ore 20,45, inizio proiezioni ore 21,15. Il biglietto costa solo 5 euro e la programmazione, a cura della Fondazione culturale Niels Stensen, si articola in aree tematiche. Confermati i mercoledì per le famiglie, con biglietti gratuiti su prenotazione (obbligatoria) e confermata la rassegna “Cinema Revolution” sostenuta dal Ministero della Cultura in collaborazione con il comparto cinematografico, con biglietti a 3,50 euro.

Sabato 24 e domenica 25 a Collodi (PT) c’è il Senza fili street festival, con ingresso a offerta libera. Sabato 24 Ore 21:00 Piazza Carlo Collodi: Le Vamp in “Pink Punk” Ore 21 e 22 Chiostro della Villa Garzoni: Puccini in Libertà (Produzione del Festival con Alessandro Calamai, Selene Fiaschi e Tiziano Rovai) Ore 21 e 22 Sacrato della Pieve di S. Bartolomeo: Luigi Ciotta in Sweet Dream Ore 21.30 e 22.30 Piazza S. Antonio: Catin Nardi in “Pocket show” (Teatro di figura, BRASILE) Ore 21.30 e 22.30 Pieve di San Bartolomeo: AMAT AMAT Sax Quartet Ore 21:30 e 22:30 Piazza delle Fontane: Luca Regina in “Rido da Re” Ore 21:45 e 22:45 Piazza del Pillo: Duo Quizas in “Same but different” (circo teatro) Ore 22 e 23 Piazza delle Fontane: Matteo Cionini in “Senza Parole” Ore 22 Piazza dei Mosaici, Stivalaccio Teatro in “La Mandragola” Ore 23 Giardino Garzoni: Barbapedana in concerto con “Musiche dal mondo” Domenica 25
Ore 21 Piazza Carlo Collodi: Duo Padella in “About” Ore 21 e 22 Chiostro della Villa Garzoni: Puccini in Libertà (Produzione del Festival con Alessandro Calamai, Selene Fiaschi e Tiziano Rovai) Ore 21 e 22 Sacrato della Pieve di San Bartolomeo: Giovanni Betto in “Ridi Reading” Ore 21:30 e 22:30 Piazza S. Antonio: Silvia Diomelli in “Soul wood” (Teatro di figura) Ore 21:30 e 22:30 Pieve di San Bartolomeo: Concerto per Organo e voci con il M° Gabriele Bonci (Organo Crudeli 1792) Ore 21:30 e 22:30 Piazza delle Fontane: The Squasciò in “Just Married” Ore 21:45 e 22:45 Piazza del Pillo: Le Vamp in “Pink Punk” Ore 22:00 e 23:00 Piazza delle Fontane: Matteo Cionini in “Senza Parole” Ore 22 Piazza dei Mosaici, Mundo Costrini in “Crazy Mozart” (Spagna) Ore 23 Giardino Garzoni: Auriga Teatro in “Musica Maestro”

Dal 25 al 28 agosto 2024, alla Rocca di Castruccio nel borgo medievale di Serravalle Pistoiese, c’è Serravalle Jazz: concerti con i grandi nomi del jazz, a cui si affiancano incontri con gli artisti e presentazioni di libri, appuntamenti che come ogni anno arricchiscono il festival sia nella Rocca che in altri due spazi di Serravalle Pistoiese, l’ex-Oratorio della Vergine Assunta e, per la prima volta, la Torre del Barbarossa. Tutti gli eventi sono a ingresso libero (fino ad esaurimento posti). Il primo concerto, domenica 25 alle 21, vedrà protagonisti sul palco della Rocca di Castruccio, come da tradizione, i musicisti della BargaJazz Orchestra, diretti da Mario Raja, con un ospite speciale: il sassofonista Chris Cheek, uno dei più quotati sassofonisti del jazz internazionale. In apertura, alle 18.15, nell’ex-Oratorio della Vergine Assunta, Alessandra Cafiero presenta la biografia di Sidney Bechet “Suona con gentilezza. La mia storia” alla presenza dello scrittore Franco Bergoglio. Lunedì 26 alle 21 il trio guidato da Rita Marcotulli con Israel Varela e Ares Tavolazzi incanterà la Rocca di Castruccio; in apertura doppio appuntamento: alle ore 18.15 presso l’ex-Oratorio della Vergine Assunta, seminario a cura di Lorenzo Becciani, “Ornette Coleman e la forma del jazz che verrà”, un’analisi attenta sulla figura del sassofonista e compositore statunitense, considerato il padre del free jazz. A seguire il concerto, alle 19.30, in solo, del sassofonista Dario Cecchini presso la Torre del Barbarossa.

Da sabato 20 luglio a domenica 8 settembre 2024, presso l’Antica Osteria Le Panche (Via Modenese, 758, Pistoia [Pontepetri]; informazioni e prenotazioni 3892661766) c’è il terzo Festival della Valle del Reno, il fiume che scorre accanto al locale diretto da Rodolfo Banchelli: tutte le sere, oltre a poter cenare al fresco in un luogo storico della Montagna Pistoiese con un menù pieno di cose genuine, tanta musica dal vivo in chiave acustica.

Leggi anche:   Treni, linea Viareggio-Firenze: guasto elettrico tra Montecarlo e Pescia. Circolazione sospesa

Al Gran teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago (LU), per il Festival Puccini 70, sabato 24 alle 21 Tosca, Maestro concertatore e direttore d’orchestra Daniele Callegari, regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi; Floria Tosca: Valentina Boi (18 agosto, 24 agosto), Mario Cavaradossi: Alejandro Roy, Il Barone Scarpia: Dalibor Jenis, Cesare Angelotti: Alessandro Abis, Il Sagrestano: Andrea Concetti, Spoletta: Luigi Morassi, Sciarrone: Gianluca Failla, Un Carceriere: Alessandro Ceccarini, Un Pastorello: Alice Pellegrini. Dettagli e biglietti https://www.puccinifestival.it/edizione-2024/

Nel segno di Piazzolla sarà la serata “Tra tanghi e milonghe” che l’Orchestra da Camera Fiorentina proporrà sabato 24 alle 21 alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) a chiusura del festival Mont’Alfonso sotto le stelle. Tributo non casuale, visto che la famiglia Piazzolla ha origini garfagnine. Diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, l’Orchestra da Camera Fiorentina sarà impreziosita da un solista d’eccezione, Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e al bandoneon. Biglietti 11,50 euro compresi diritti di prevendita – sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana. A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007). Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana sono disponibili anche i biglietti riservati a persone con disabilità. Info www.montalfonsoestate.

Al Teatro grande La Versiliana, Viale Morin 16, Marina di Pietrasanta (Lucca) per il Festival La Versiliana sabato 24 alle 21.30 Giuseppe Cruciani in Via Crux. Tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire; dai microfoni de La Zanzara per la prima volta a teatro in un nuovo one-man-show la voce più scorretta d’Italia, da €25 a €42. Domenica 25 alle 21.30 allo Spazio Incontri al Caffè "Romano Battaglia" Chiara Anicito in Cammela e il gruppo delle mamme; €20. Dettagli e altri eventi https://versilianafestival.it/

Sabato 24 alle 21.15 per Corsanico Festival (Corsanico – Massarosa) In tempore belli con Luca Scandali, organo, e Mauro Occhionero, percussioni storiche e della tradizione popolare; musiche di Byrd, Praetorius, Bach, Khunau. Ingresso 10 €

Borgo Incantando è in programma domenica 25 a Montecatini Val di Cecina (Pisa). Dalle 18 a mezzanotte festa con spettacoli itineranti, musica, cibo e banchi d’artigianato; fachiri, mangiafuoco, danzatori, giocolieri, acrobati, clown; ingresso gratuito. Aggiornamenti sulla pagina Facebook della Proloco.

A Castagneto Carducci (LI) dal 23 al 25 agosto prima edizione del festival di arte di strada, arti performative e arti visive dedicato al tema dell’immaginario IncantaStorie, con spettacoli, performance e installazioni nel centro storico dalle 21 a mezzanotte. Servizio navetta dai principali parcheggi. Biglietti: intero 12 euro, bambini dai 3 agli 10 anni 8 euro, pacchetto famiglia (2 adulti più due bambini) 36 euro. Dettagli su www.incantastoriefestival.it.

In prima assoluta sabato 24 alle 21.15, al Teatro dei Rinnovati di Siena, per il Chigiana International Festival & Summer Academy 2014 debutta la nuova creazione dell’Accademia Chigiana in coproduzione con il festival austriaco MusikTheaterTage Wien 2024, realizzata in occasione del Centenario della scomparsa di Giacomo Puccini (1858-1924): The Butterfly Equation di Thomas Cornelius Desi, opera per 5 voci di soprano, voce recitante e 5 pianoforti, liberamente ispirata alle trame e ad alcuni dei maggiori personaggi operistici, oltre che ad episodi, persone e accadimenti della vita reale di Giacomo Puccini, emersi dai suoi carteggi personali. L’allestimento è firmato per la regia da Alessio Pizzech, con le proiezioni del video artista Peter Koger, i costumi di Susanna Fabbrini, il lighting design di Davide Gagliani e di Fabio Rossi, rispettivamente junior designer e tutor del GuidoLeviLab che, assieme all’Universität Mozarteum di Salisburgo collaborano alla produzione. Il team creativo si avvale inoltre della collaborazione di Giovanna Spinelli, assistente alla regia. In scena, l’attore Giuseppe Nitti, i soprani Olena Ertus, Laura Igl, Ami Mizuno, Anja Rechberger, Laura Thaller, mentre l’orchestra è realizzata dai 5 pianoforti del Chigiana Keyboard Ensemble, coi pianisti Monaldo Braconi, Francesco De Poli, Pierluigi Di Tella, Luigi Pecchia, Danilo Tarso. La direzione musicale è di Thomas Cornelius Desi. L’opera sarà replicata in Settembre a Vienna, in prima nazionale austriaca, al Festival MusikTheaterTage Wien. The Butterfly Equation immagina un “talent show” di teatro musicale, dove si ricercano candidate per una Madama Butterfly. Il presentatore/anchorman riceve 5 candidate, altrettanti soprano. Il suo comportamento incuriosisce a tal punto che lo spettatore sarà portato a chiedersi chi è davvero quest’uomo. Lo sviluppo della trama svelerà, come in un sogno strano, che lui è nientemeno che il figlio di Cio-Cio-San, la Madama Butterfly. Biglietti disponibili online e presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini (lunedì-sabato ore 11-18); presso il luogo del concerto, due ore prima dello spettacolo: www.chigiana.org; 0577220922 (ore 11-18 dom chiuso); biglietteria@chigiana.org.

Torna a Radda in Chianti (SI) la tradizionale Festa del Perdono, con celebrazioni religiose, appuntamenti culturali, stand gastronomici e tanta musica e divertimento per tutti fino a lunedì 26. Sabato 24 alle 18 presso i Giardini Pubblici dimostrazione corsi organizzati dall’ASD Raddese. Alle 19,30 apertura degli stand gastronomici e alle 21 concerto Funk-Dance della cover band “Funkabbestia”. Dalle 22,30 Disco Fun Village a cura di Raddattiva. Domenica 25 alle 10,30 nella Propositura di San Niccolò Santa Messa Solenne presieduta da S.E. Mons. Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima e alle 12 benedizione automezzi della Misericordia di Radda in Chianti. Alle 16,30 presso il campo sportivo Marcucci “I giochi del Perdono”, divertimenti per bambini a cura della ProLoco. Alle 18 nella propositura di San Niccolò “Festival organistico internazionale Harmonia Saeculi – una macchina meravigliosa: l’organo di San Niccolò”. Concerto con interventi e descrizioni storico-musicali a cura del M° Michele Manganelli, organo M° Daniele Dori. Alle 19,30 apertura degli stand gastronomici e a seguire spettacolo musicale “The art of song” un progetto di e con Leonardo Marcucci, Jole Canelli, Stefano “Cocco” Cantini. A chiusura Disco Fun Village a cura di Raddattiva.

Dal 22 al 25 agosto a Pontremoli (Massa Carrara) da mattina a sera c’è Medievalis 2024. Le auto sono bandite dal centro storico e lasciano spazio ai figuranti: viandanti, mercanti, nobili, cavalieri, cortigiani e contadini. La festa rievoca la concessione del diploma di Libero Comune alla Comunità di Pontremoli avvenuta nel 1226 da parte dell’Imperatore Federico II, che definì il borgo “clavis et ianua” (chiave e porta) delle comunicazioni tra Lombardia e Toscana; spettacoli, cene medievali, mercatini, musica, sfide, eventi nell’accampamento. Dalle 18 l’ingresso al castello costa 2 euro; info www.medievalis.eu.

A Montepulciano (SI) quello di domenica 25 sarà un Bravìo delle botti molto combattuto, con quattro contrade favorite e altre quattro che potrebbero insidiare la corsa delle avversarie. il panno dell’edizione 2024 del Bravìo delle Botti di Montepulciano. Dipinto dall’artista Manuela Petti, il panno celebra i 100 anni dalla nascita di Don Marcello del Balio, ideatore della manifestazione, e i 50 anni di Bravìo; la gara si snoda su circa 1,8 km lungo le vie principali di Montepulciano.

Ad Arezzo si conclude “Il Polifonico”, festival internazionale dedicato alla musica corale; sabato 24 alle 9,30 tavola rotonda Il canto gregoriano oggi: stato attuale e prospettive future presso il Teatro Pietro Aretino (via Bicchieraia, 26) in cui esperti e studiosi del repertorio dibatteranno sulla situazione in Europa e nelle applicazioni pratiche. Segue alle 12 l’incontro fra le autorità cittadine con i direttori di coro, la giuria e gli invitati. Sempre sabato 24 presso l’Auditorium Caurum Hall “Gran Premio Città di Arezzo”, che costituisce l’ultimo importante evento del Concorso Polifonico Internazionale. Accedono di diritto a questa ultima categoria i cori vincitori dei primi premi delle sezioni del concorso e anche, a discrezione della giuria, cori scelti tra i vincitori del 2° o 3° premio, ritenuti particolarmente meritevoli dal punto di vista artistico e interpretativo. Il vincitore del Gran Premio Città di Arezzo 2024 parteciperà di diritto al Gran Premio Europeo di Canto Corale 2025 (European Grand Prix for Choral Singing – EGP). A questa competizione delle competizioni si sfideranno i cori che nel 2024 hanno conquistato i più prestigiosi concorsi europei e cioè, oltre quello di Arezzo, l’International May Choral Competition of Varna (Bulgaria), il Béla Bartok International Choral Competition of Debrecen (Ungheria), l’International Choral Competition “Gallus” of Maribor (Slovenia), il Riga Sings – International Choir Competition di Latvia e il Certamen Coral de Tolosa (Spagna). Infine domenica 25 alle 10.30 nella Cattedrale dei Santi Pietro e Donato, la Messa celebrata dall’Arcivescovo Mons. Riccardo Fontana con la partecipazione del Coro La Rupe e della Cappella Musicale della Cattedrale diretta dal maestro Cesare Ganganelli.

Leggi anche:   Meloni agli industriali: "Fiduciosa sulla crescita, più 1% a portata di mano"

A Cortona sabato 24 agosto, al centro convegni Sant’Agostino prende il via la 62esima edizione di Cortonantiquaria. 18 espositori provenienti dall’Italia e dalla Spagna metteranno in mostra dipinti, tavole, sculture e arazzi. Tra i pezzi di punta un San Giovanni Battista di fine Quattrocento, una Natività con Adorazione dei pastori della fine del Seicento, un San Rocco in legno policromo del primo Cinquecento. Previste iniziative collaterali come l’esposizione dedicata all’aeropittura futurista. Orari del weekend: dalle 10 alle 20. Ingresso 8 euro, ridotto 5. Fino all’8 settembre. Info: www.cortonantiquaria.it.

Palazzo Medici Riccardi ospita fino all’8 settembre la cospicua mostra «L’incanto di Orfeo», a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E. Sono circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico; dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. Sono ordinate non secondo la loro cronologia, ma secondo quella del mito, dall’impresa degli Argonauti alla morte di Euridice al viaggio nell’aldilà per riportarla alla vita, dopo aver commosso con la musica le divinità infernali, alla perdita definitiva per la mancata osservanza del divieto di guardarla durante la risalita allo smembramento di Orfeo da parte delle baccanti (ma la sua testa, staccata dal corpo, continuerà a cantare..).

Roberto Innocenti. Illustrare il tempo è la mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, che fino al 25 agosto 2024 vedrà Palazzo Medici Riccardi celebrare l’opera dell’illustratore fiorentino. La mostra, allestita nelle Sale Fabiani, offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo. Le tavole dell’illustratore – che col suo tratto inconfondibile ha interpretato capolavori immortali della letteratura come Le avventure di Pinocchio, Canto di Natale, lo Schiaccianoci, solo per citarne alcuni – tanto dense e accurate nei dettagli quanto innovative e ampie nell’impianto e nel taglio visivo, restituiscono al lettore un universo immaginifico ricco di suggestioni e di stimoli. L’attenzione ai personaggi, alle architetture, al paesaggio – esito di un’osservazione minuziosa ed espressa grazie a un tratto nitido – porta Roberto Innocenti a impaginare scenari di grande fascino, entro cui la storia si apre a ulteriori narrazioni e l’osservazione a infinite indagini. Il suo inconfondibile stile, intriso del nitore prospettico della tradizione fiorentina e nel contempo sedotto da una modernissima visione cinematografica, invita il lettore a esplorare un mondo che appare più reale del nostro. I visitatori potranno dunque apprezzare una ricca selezione di lavori, oltre ottanta, ripercorrendo le tappe salienti della sua opera e restituendo il filo rosso tanto del suo lavoro quanto delle storie da lui illustrate. I suoi libri più noti e più amati saranno ripercorsi grazie una rosa di disegni magistrali, che il pubblico avrà la possibilità di osservare e apprezzare, offrendosi altresì come strumenti per riflettere sui grandi temi attraversati tanto dalla fiaba quanto dalla storia.

I mostri della tradizione giapponese dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno negli spazi espositivi del Museo degli Innocenti, grazie a Yōkai. Mostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi. Una mostra con un nuovo allestimento, centinaia di opere mai esposte prima e due nuovi curatori: Paola Scrolavezza, tra le massime nipponiste in Italia, direttrice del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna, e Eddy Wertheim, direttore della Japanese Gallery Kensington di Londra. Yōkai. Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi torna a proporre al pubblico italiano il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di centocinquanta opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche ancora inedite, libri rari, maschere, e armi ed armature in prestito dal Museo Stibbert. Sabato 17 alle 16 arriva Willy Guasti, divulgatore scientifico amatissimo sul web e fondatore di Zoosparkle, uno dei progetti dedicati ad animali, evoluzione e paleontologia più seguiti in Italia, per tenere l’incontro La scienza dei Pokémon. Un appuntamento che porterà grandi e piccoli a scoprire quanto le coloratissime creature nate dall’immaginazione di Satoshi Tajiri abbiano in comune con il mondo della scienza. Per partecipare agli eventi collaterali di Yōkai. Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi occorre prenotarsi scrivendo alla mail info. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero per i possessori del biglietto della mostra, valido per la giornata in corso. Il pubblico può anche partecipare soltanto all’evento collaterale desiderato, senza acquistare il biglietto dell’esposizione, ma soltanto uno dedicato al singolo evento, al costo di € 5,00.

Il Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella) fino al 15 settembre ospita Ritorni. Da Modigliani a Morandi, grande mostra dedicata alla storia della Collezione Alberto Della Ragione. Riunite per la prima volta una quindicina di opere di grandi maestri del novecento italiano, con l’Autoritratto di Modigliani, venuto in prestito dal Brasile, sono esposti la Natura morta metafisica di Morandi, la Camera Incantata di Carrà e la grande Crocifissione di Guttuso, tutti prestiti da grandi musei italiani e stranieri. Fino al 9 giugno c’è anche la mostra La stanza vede. Disegni 1973-1990 di Jannis Kounellis e fino al 28 aprile Unsettling Genealogies, mostra dell’artista Alessandra Ferrini.

La mostra Ecoansia di Louises Will è fino al 7 settembre alla Crumb Gallery (via San Gallo 191r) ed è accompagnata da un catalogo, collana NoLines, edito da Crumb Gallery, con un testo di Rory Cappelli.

Nella reggia di Palazzo Pitti ha finalmente riaperto, dopo il riallestimento, il Museo della Moda e del Costume; 12 le nuove sale. È esposta anche la collezione di 78 icone russe, raccolta a Firenze già dai Medici e soprattutto dai Lorena nel corso del Settecento e del secolo successivo, la più antica del genere al mondo al di fuori della Russia stessa, verrà infatti per la prima volta esposta in un nuovo allestimento. Si tratta di quattro grandi sale con affreschi seicenteschi affacciate sul cortile al piano terra di Palazzo Pitti, appena restaurati. Icone dotate di didascalie descrittive in italiano, inglese e cirillico. Finora, questi ambienti della Reggia medicea non sono mai stati regolarmente aperti al pubblico. Anche la suggestiva, elegantissima Cappella Palatina, con gli affreschi ottocenteschi di Luigi Ademollo, ora interamente restaurata, è riaperta e visitabile.

Leggi anche:   Vento forte e pioggia in Toscana: codice giallo esteso a mercoledì 18. Le zone a rischio

Scoprire la storia delle Nazionali italiane di calcio attraverso maglie, coppe e cimeli che ne fanno ripercorrere gli oltre centodieci anni di storia: tutto questo è possibile al Museo del Calcio, situato a Firenze, in zona Coverciano (ingresso da Viale Palazzeschi 20), accanto al Centro Tecnico Federale, casa degli Azzurri e delle Azzurre; aperto sette giorni su sette, con orario continuato dalle 10 alle 18. Oltre alle maglie di Piola, Facchetti, Riva, Baggio, Buffon e tanti altri campioni, i visitatori avranno la possibilità di vedere dal vivo anche la coppa originale degli Europei, conquistata dai ragazzi di Mancini nella finale di Wembley contro l’Inghilterra a Euro 2020.All’interno del Museo del Calcio è presente uno shop dedicato alla partnership con adidas. Nel negozio è possibile trovare il materiale indossato dagli Azzurri e dalle Azzurre, sia da allenamento che da gara; disponibile sia in taglie da adulti che da bambini.

Alla Villa Museo Puccini di Torre del Lago dal 7 luglio al 29 novembre 2024 saranno esposti per la prima volta gli abiti originali realizzati per le protagoniste femminili de La Bohème, Manon Lescaut, Tosca e altri immortali capolavori, che proprio in queste stesse stanze videro la luce. Pezzi unici del mondo operistico, esemplari firmati dalla storica Casa d’Arte Cerratelli, la prima sartoria teatrale e cinematografica in Italia, e gentilmente concessi per l’occasione dalla Fondazione Cerratelli, che ne ha raccolto l’eredità. L’esposizione, che prende in prestito il titolo da un celebre verso del primo atto di Madama Butterfly, Sei tutta vestita di giglio…, è promossa dalla Fondazione Simonetta Puccini e curata da Diego Fiorini, direttore della Fondazione Cerratelli, e da Manuel Rossi, direttore del comitato scientifico della Fondazione Simonetta Puccini.

In piazza XXIV maggio a Marina di Pietrasanta, installazione “Building Bridges” dell’artista italoamericano Lorenzo Quinn. Le sei paia di mani giunte, che si elevano fino a quattro metri da terra, simboleggiano i nostri bisogni e desideri comuni e “Building Bridges” celebra i sei valori universali dell’umanità, ovvero: Amicizia, per il nostro futuro insieme; Fede, fidarsi del proprio cuore e della propria autostima; Aiuto, per costruire relazioni durature; Amore, lo scopo fondamentale di tutto; Speranza, perseverare negli sforzi meritevoli; Saggezza, per decisioni reciprocamente vantaggiose. Fortemente voluta in Versilia dalla stessa Rotondo, che opera a livello nazionale e internazionale, la “Building Bridges” visibile davanti al Pontile di Tonfano è la “gemella” dell’installazione in mostra all’Arsenale di Venezia, dove tra l’altro Quinn sarà coinvolto in una grande mostra nell’anno della “60a Biennale d’Arte”. Ovviamente la visione dell’opera – che rimarrà in sede fino al prossimo 6 ottobre – è libera e senza dubbio caratterizzerà le immagini dell’estate versiliese 2024.

È aperta la mostra “Antonio Canova e il Neoclassicismo a lucca https://www.contemplazioni.it/canovalucca/

Nel Comune di San Casciano dei Bagni due mostre; in Via Borgonovo 1 a Celle, organizzata dalla Pro Loco di Celle sul Rigo, da sabato 10 al 17 agosto “Arte Per Gioco o Per Passione”, mostra eclettica che ospita opere di diversa ispirazione e di artisti in erba, dilettanti o per passione, che operano o sono in qualche modo legati al territorio di Celle. Opere di: Vincenzo Amato, grafico di professione che espone un ritratto della moglie Sara, realizzato con la tecnica del collage e che ha anche curato il montaggio di un video dedicato a Celle. Maria Bellisario, un’artista 26enne, autistica che ha fatto della pittura il suo veicolo di comunicazione preferito, vincendo anche un premio europeo patrocinato dall’Università di Cambridge; Raimondo Farinacci, medico di base in pensione che osserva stelle e galassie dal suo giardino di Celle e che, con una macchina fotografica, riesce ad immortalare immagini spettacolari; Stefano Gavotti già agronomo per FAO/ONU, che si dedica ora allo “stone balancing”, la difficile arte di comporre sculture con pietre grazie a delicati equilibri, e scrive libri per raccontare dei viaggi ed esperienze vissute intorno al mondo. Patrizia Lucidi, alla quale è dedicata un’esposizione postuma, organizzata dal marito Mauro Pellacane; Patrizia oltre al lavoro di impiegata di banca si è dedicata alla pittura, sua grande e riuscita passione di tutta una vita. Giuseppe Venturini, tecnico del restauro, professore e pittore professionista di origine cellese, per l’occasione presenta tre opere del 2003: Minerva, Venere e Marte. Lungo le strade del paese è possibile ammirare sue opere dedicate alla vita contadina.All’interno della mostra è stato allestito uno spazio dalla cooperativa di comunità “Filo e Fibra”, attiva sul territorio dal 2018, la cooperativa, a prevalenza femminile, è costituita da persone di diverse fasce di età, accomunate dalla passione dell’arte del cucito e della lavorazione della lana.Fra le altre opere presenti il video“Celle, luogo dell’anima”:testo e voce narrante Maura Ragazzoni, attrice e doppiatrice; fotografie Gabriele Forti, fotografo professionista; montaggio di Vincenzo Amato, grafico professionista. Infine,sono ospitate nella mostra una serie di foto di Leo Sayer,pop star conosciuta in tutto il mondo (fra i suoi molti successi, ricordiamo: You Make Me Feel Like Dancing; More Than I Can Say). Il suo incontro con Celle è stato del tutto casuale, ma è bastato poco per scatenare un amore a prima vista. Già inaugurata eaperta fino al 18 agosto a San Casciano, è la mostra di Carlo Paggetti “Bagno Grande e…dintorni”,dove sarà possibile trovare esposte le più varie opere dell’artista. Un artista fortemente legato al territorio, che grazie alle sue opere, narra un attaccamento viscerale alla terra, ai suoi luoghi di origine, dimostrando che è nella cultura artigianale e produttrice che risiede la linfa vitale di un paese unico come San Casciano dei Bagni. Nella ricerca di articolare ciò che è autentico e legato al “luogo”, il lavoro e l’arte di Carlo Paggetti sono una costante.

Presso il CIFA (Via delle Monache 2, Bibbiena – AR) mostra “Nino Migliori 75 anni di fotografia” e 14 nuove installazioni a completare la Galleria Permanente a cielo aperto che consacra la cittadina del Casentino Città della Fotografia.

Prorogata fino al 15 settembre (info e prenotazioni 0566/906525) al Museo di San Pietro all’Orto di Massa Marittima la mostra “Il Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo sull’arte senese del primo quattrocento”, mostra che vede protagonista l’arte di Stefano di Giovanni, meglio noto come il Sassetta (attivo a accoglienzamuseimassa www.museimassamarittima.it

La mostra Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna. Da Lega e Fattori a Boldini e De Nittis a Nomellini e Balla è fino al 27 ottobre al Palazzo Cucchiari di Carrara.

Roberta Manetti

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30