Con Gigi Buffon e Cristiano Ronaldo a dividersi i compiti a Montecarlo – il primo a estrarre le palline e il secondo a premere il pulsante degli accoppiamenti stabiliti dal software – ha preso vita la nuova Champions League 2024-25.
Il format prevede una fase campionato a 36 squadre (per ognuna 4 gare in casa e 4 in trasferta) con classifica unica: prima giornata fra il 17 e il 19 settembre, ultimo turno il 29 gennaio. Il calendario con le date e gli orari d’inizio verrà elaborato in seguito e annunciato sabato 31 agosto, per evitare sovrapposizioni con partite di Europa League e Conference League che si giocano nelle stesse città.
Le prime otto classificate accedono direttamente agli ottavi di finale; le squadre classificate dal nono al 24° posto disputano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta e le vincitrici accedono agli ottavi di finale. Da quel momento in poi, la competizione proseguirà con la classica formula a eliminazione diretta.
Questo il quadro delle partite delle squadre italiane per la prima fase della Champions League 2024/2025 dopo il sorteggio avvenuto oggi, 29 agosto 2024,
INTER – L’Inter affronterà in casa: Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco. I nerazzurri, invece, affronteranno fuori casa: Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.
JUVENTUS – La Juventus affronterà in casa: Manchester City, Benfica, Psv e Stoccarda. I bianconeri affronteranno fuori casa: Lipsia, Bruges, Lille e Aston Villa.
MILAN – Il Milan affronterà in casa: Liverpool, Bruges, Stella Rossa e Girona.I rossoneri affronteranno fuori casa: Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava.
ATALANTA – L’Atalanta affronterà in casa: Real Madrid, Arsenal, Celtic e Sturm Graz. La squadra di Gasperini affronterà in trasferta: Barcellona, Shakhtar, Young Boys e Stoccarda.
BOLOGNA – Il Bologna affronterà in casa: Borussia Dortmund, Shakhtar, Lille e Monaco. I rossoblu affronteranno fuori casa: Liverpool, Benfica, Sporting Lisbona e Aston Villa.
Paulo Soares