E’ in gravissime condizioni per trauma cranico, all’ospedale di Santa Maria Nuova, un uomo di 91 anni, aggredito nell’androne del palazzo dove vive a Firenze, in via Maso Finiguerra, vicino al comando provinciale dei carabinieri di Borgo Ognissanti. Due persone lo hanno aggredito provocandogli ferite, lesioni e il trauma cranico.
L’aggressione è avvenuta nella notte fra giovedì 29 e venerdì 30 agosto 2024, ma la notizia, chissà perchè, è stata diffusa dai carabinieri solo stamani dai carabinieri con il via libera della Procura. L’Associazione Stampa Toscana ha fatto presente che episodi di una gravità assoluta come questo, che colpiscono fortemente la sensibilità dell’opinione pubblica, dovrebbero essere diffuse tempestivamente nel primario interesse dei cittadini.
Il figlio del 91enne ha presentato denuncia. La zona dove è avvenuta l’aggressione, segnalano i residenti, da tempo vive situazioni di degrado. Il 91enne quando è stato aggredito stava rientrando a casa dove aver visto in un locale la partita in trasferta della Fiorentina. Avrebbe trovato le due persone nel palazzo, non è chiaro perchè.
Sarebbe stato colpito e rapinato del portafoglio: il bancomat risulta essere stato poi usato non lontano da via Maso Finiguerra la notte stessa dell’aggressione, ritrovato poi vuoto lo stesso borsello. L’anziano, seppure ferito, è riuscito a raggiungere la sua abitazione e a chiedere aiuto dando anche indicazioni sulla possibile identità di uno dei suoi aggressori, una persona, riferisce il giornale, che vive in strada nella zona.
Gilda Giusti