Maltempo: Versilia travolta dai temporali. Forte dei Marmi squassata dal vento. Aurelia interrotta. Codice arancione in tutta la Toscana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Temporali forti con colpi di vento e grandine si sono abbattuti stamani sulla Versilia, con qualche allagamento. Decine di chiamate ai vigili del fuoco, soprattutto a Pietrasanta e Viareggio. Alberi abbattuti e allagamenti. Raffiche di vento fino a 107 chilometri orari a Forte dei Marmi. Interrotta anche l’Aurelia nella mattinata di oggi, 8 settembre 2024. La statale è stata riaperta poco prima delle 14. Chiuso il sottopassaggio pedonale della ferrovia a Pietrasanta.

Intanto è stato esteso l’allerta meteo arancione per temporali e rischio idrogeologico. La sala operativa della Protezione civile toscana ha aggiornato le previsioni diffuse ieri e anche Romagna Toscana, Val di Chiana, Valtiberina e Arno Casentino, ovvero le zone più orientali della regione in un primo momento escluse, saranno coinvolte dalle 20 della domenica. L’intera Toscana, spiega la Regione,”è dunque in allerta arancione, fino a lunedì mattina, 9 settembre. Allerta gialla per rischio idraulico per i corsi d’acqua Cecina e Cornia in provincia di Livorno e Grosseto”.

La fase più intensa è attesa comunque nel pomeriggio e in serata, con l’ingresso del fronte principale. Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco si estenderanno dalla costa centro-settentrionale al resto della Toscana, con attenuazione dei fenomeni nelle notte e residui rovesci o temporali lunedì mattina, più probabili sulle zone orientali.

Ai temporali si potrebbero accompagnare forti raffiche di vento e grandinate. Mari mossi previsti nella serata di domenica, in particolare a nord dell’isola d’Elba, e molto mossi lunedì, specialmente a nord dell’isola di Capraia.

AGGIORNAMENTO DELLE 15.15

GIANI – Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani scrive sui social: “Un intenso sistema temporalesco sta attualmente attraversando le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in quest’area.”

“A Borgo a Mozzano (LU) 53 mm di pioggia caduti nell’ultima ora – aggiunge Giani – Nelle prossime ore è previsto il transito del sistema frontale della perturbazione a partire dalle zone centro settentrionali in estensione al resto della regione.”

Gilda Giusti

Leggi anche:   Guardia medica in Toscana: da oggi il nuovo numero da chiamare è l'116117. A Firenze, Prato e Pistoia

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30