Alluvione in Emilia Romagna: fiumi esondati, migliaia di sfollati. Cancellati 14 treni ad alta velocità

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Situazione difficilissima, in Emilia Romagna, a causa del maltempo. Le acque dei fiumi Marzeno e Lamone sono tracimate a monte di Faenza. Allerta massima anche a Ravenna. Migliaia gli sfollati. Salvataggi in gommone ed elicottero. Appello dei sindaci: ‘Restate ai piani alti o lasciate le case’. Scuole chiuse e treni sospesi.

Elicotteri dell’Esercito e dell’Aeronautica militare sono intervenuti nelle aree colpite dal maltempo per soccorrere i cittadini e trasportarli nelle zone sicure. Lo ha annunciato Guido Crosetto. Il ministro della Difesa “segue con attenzione e ha disposto massimo supporto alla Protezione Civile con mezzi e personale delle forze armate in aiuto alla collettività”. “Anche questo è la Difesa – scrive su X -, sempre al servizio della popolazione”.

Trenitalia fa sapere che, a causa del maltempo, 14 treni ad alta velocità sono stati cancellati. ”La circolazione – si legge in una nota – permane sospesa tra Forlì e Faenza, tra Ravenna e Castelbolognese, tra Ravenna e Ferrara, e tra Ravenna e Faenza per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni ed essere instradati sul percorso alternativo”.

“In particolare – si aggiunge – sono 14, tra Frecce e Intercity, i treni ad alta velocità cancellati. A causa dell’impraticabilità delle strade, non sono garantite corse con bus.Si consiglia di riprogrammare il viaggio”.

ella regione le situazioni oggettivamente più critiche sono nei bacini del Senio e del Lamone, nel Ravennate”.

Lo ha detto la presidente facente funzione dell’Emilia-Romagna, Irene Priolo. Per quanto riguarda il Senio, a Cotignola c’è “un allagamento che si sta propagando in campagna e che potrebbe raggiungere le porte di Lugo”. Il Lamone “ha raggiunto soglie e picchi di piena superiori a maggio del 2023. Stiamo avendo delle tracimazioni che interesseranno in sinistra Bagnacavallo e in destra vanno verso Ravenna”. Tuttavia “parliamo di tracimazioni e non di rottura arginale”.

Per quanto riguarda il Bolognese “abbiamo avuto un interessamento del bacino dell’Idice, dove avevamo appositamente aperto una finestra per evitare una rottura strutturale”. Lì l’acqua sta tracimando e la ‘finestra’ si è allargata. Inoltre si sono registrati problemi sul Quaderna e sul Sillaro, dove “stiamo intervenendo rapidamente”. Nella notte “abbiamo avuto una situazione di criticità a Botteghino di Zocca, sono intervenuti i Vigili del fuoco, in via di risoluzione, qui dovremo intervenire per comprendere come far tornare la popolazione alla normalità”.

AGGIORNAMENTO DELLE 14,05

“Il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano mi notizia che risultano due dispersi a Bagnacavallo per il crollo di un tetto sui cui si erano rifugiati”. Lo dice il vice ministro delle Infrastrutture e trasporti, Galeazzo Bignami in una conferenza stampa a Palazzo Chigi sull’emergenza maltempo in Emilia Romagna. Bagnacavallo, comune del Ravennate, ” è la città dove era stato dato l’ordine di evacuazione”, ricorda il vice ministro.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Londra: tassa di 10 sterline per i viaggiatori (anche italiani) che entrano nel Regno Unito

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30