Torneo di Pechino: Sinner cede in finale a Carlos Alcaraz. Che vince in tre set, in rimonta

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sarà la pressione per la ricorso della Wada, sarà la stagione piena di impegni. Morale? Non ce l’ha fatta, Jannik Sinner: è stato superato da un Carlos Alcaraz impressionante nella finale del torneo di Pechino, nel tie break finale (con 7 punti consecutivi dallo 0-3) in tre set in rimonta con il punteggio di 6-7 (8-6), 6-4, 7-6 (7-3) in tre ore e 21 minuti, in una sfida equilibratissima che gli consente di aggiudicarsi il quarto titolo dell’anno.

Dopo la semifinale di un anno fa, il campione in carica e numero 1 del mondo Jannik Sinner ha ritrovato davanti a se lo spagnolo Carlos Alcaraz nella finale del torneo Atp 500 di Pechino, la prima finale tra i due dal torneo di Umago del 2022.

E’ la decima sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e arriva dopo 117 giorni dall’ultima volta, con vittoria dello spagnolo in semifinale del Roland Garros. Alcaraz, n.3 Atp e seconda testa di serie del torneo cinese, si porta avanti 6-4 nel bilancio contro l’azzurro (senza contare il primo duello al Challenger di Alicante del 2019 vinto sempre da ALcaraz) con Sinner che non lo batte proprio dalla semifinale di Pechino di un anno fa. I due ora si potrebbero ritrovare al torneo di Shanghai in una ipotetica semifinale.

La sfida parte subito forte ed è dello spagnolo il primo game. Sotto 15-30 Alcaraz con il dritto riesce a risalire, poi nel game successivo lo spagnolo si costruisce tre palle break, annullate da Sinner, che pareggia i conti. Il murciano tiene poi il servizio e complice una prima palla dell’altoatesino che fatica ad entrare, strappa il game, fa break e passa sul 3-1.

La partita è giocata a ritmi alti con Alcaraz più reattivo e un Sinner che ancora non riesce a carburare appieno. Alcaraz tiene il suo servizio senza problemi, poi Sinner prova a restare in scia ma lo spagnolo scappa avanti portandosi sul 5-2. L’azzurro però non molla e inizia a salire di intensità cercando di sfruttare le prime incertezze dell’avversario.

Sinner passa sul 3-5 e poi fa il break sfruttando la prima chance, passando sul 4-5 riaprendo il primo set. I due campioni tengono il proprio servizio per arrivare sul 5-6, poi Sinner vacilla, sembra accusare qualche problema al ginocchio ma nonostante due doppi falli salva un set-point e tiene il servizio riagganciando Alcaraz sul 6-6. Anche nel tie-break lo spagnolo scappa avanti ma Sinner annulla due set point e con sangue freddo spinge all’errore il suo rivale chiudendo a suo favore il primo set alla prima palla utile per 8-6.

Paulo Soares

Leggi anche:   Gaza, raid israeliano nella notte: colpita una moschea, 21 morti. Ancora attesa per l'attacco all'Iran

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031