Maltempo in Toscana: scuole chiuse in diversi comuni. A Livorno anche parchi, cimiteri e canile

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sono molti i Comuni toscani che hanno decretato la chiusura degli edifici scolastici per la giornata di domani, 3 ottobre 2024, a seguito dell’allerta arancione per maltempo emessa della sala regionale della Protezione Civile.

Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse a Livorno dove il Comune ha disposto la chiusura anche dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri e la chiusura al pubblico del canile comunale. Per motivi precauzionali sarà chiuso inoltre il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d’espansione del torrente Ugione. Rimarrà percorribile il tratto di via Aiaccia che va dall’incrocio con via delle Sorgenti (altezza civico 452) fino al ponte sull’Ugione.

In provincia di Livorno saranno chiuse le scuole dei seguenti comuni: Collesalvetti, Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto, Sassetta, Portoferraio, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci.

Stop alle lezioni anche in alcuni comuni della provincia di Grosseto: Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana, Orbetello e Capalbio. “Decisione – si legge nelle ordinanze firmate dai sindaci – per garantire la sicurezza e l’incolumità di bambini, alunni e studenti”. Come previsto dal regolamento di Protezione civile, è già stato attivato in via preventiva il Coc (Centro operativo comunale) a Grosseto dove, per il momento, le scuole rimangono aperte. “Ma la situazione – ha detto il sindaco Vivarelli Colonna – è in fase di attenta verifica”. In corso di valutazione l’eventuale chiusura delle scuole in altri comuni maremmani.

AGGIORNAMENTO DELLE 19

Per Grosseto e provincia il Comune ha disposto la chiusura degli istituti superiori della città capoluogo di provincia e le scuole nei comuni di Scarlino e Follonica. In provincia di Pisa scuole di ogni ordine e grado chiuse anche dei comuni di Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo, interessati dall’esondazione del torrente Sterza la sera del 23 settembre scorso, resteranno chiuse. Nei due comuni saranno chiusi per precauzione anche i parchi pubblici presenti nel territorio.

Il sindaco di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma, raccomanda “inoltre di uscire solo in caso di estrema necessità prestando le necessarie precauzioni e attenzioni”. Istituti superiori aperti invece su tutto il resto della provincia di Pisa, anche se la situazione verrà costantemente monitorata dai sindaci.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze: strappa catenina a una turista in via Palazzuolo e fugge. Arrestato 18enne

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031