Juve in 10 vince a Lipsia (2-3). Atalanta batte lo Shakhtar (0-3). Bologna travolto a Liverpool (2-0). Gli altri risultati

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

In dieci, la Juve batte (2-3) il Lipsia in un match della seconda giornata di Champions League, disputato alla Red Bull Arena della città tedesca.

Padroni di casa due volte in vantaggio con Sesko al 30′ e al 65′, raggiunti per due volte da Vlahovic al 50′ e al 69′ e superati con un gol di Conceicao all’83’. Bianconeri in dieci uomini dal 59′ per l’espulsione di Di Gregorio. In classifica la Juve è a punteggio pieno con 6 punti, il Lipsia è fermo a zero. Tra tre settimane bianconeri in casa con lo Stoccarda, mentre i tedeschi ospiteranno il Liverpool.

ATALANTA – Reduce dal pareggio all’esordio con l’Arsenal, l’Atalanta ottiene la prima vittoria in Champions League in trasferta contro lo Shakhtar. Sul neutro di Gelsenkirchen i nerazzurri s’impongono 3-0 grazie alle reti di Djimsiti, Lookman e Bellanova, tutti al primo sigillo assoluto nella massima competizione europea. La squadra di Gasperini ritrova il sorriso dopo tre gare di fila senza successi tra campionato e coppa, salendo a quota 4 punti in classifica, mentre gli ucraini restano a 1 dopo il pari nella prima sfida con il Bologna.

Succede poco o nulla per i primi venti minuti di gara, poi proprio al 21′, sugli sviluppi di una palla inattiva, la Dea riesce a sbloccarla: Samardzic tocca corto per Lookman che propone un cross velenoso al centro, Djimsiti controlla di coscia e sotto porta trafigge il portiere per l’1-0.

I nerazzurri continuano a fare la partita e vanno costantemente alla ricerca del raddoppio, mancandolo in diverse occasioni: le piu’ clamorose quelle di Lookman al 36′ (traversa colpita con un destro al volo in girata) e De Ketelaere al 39′, con l’ex Milan che fallisce un colpo di testa sotto porta su sponda aerea di Zappacosta. Proprio nel finale di primo tempo arriva il meritato 2-0: la firma e’ di Lookman, che piazza la zampata vincente su assist di Kolasinac.

In avvio di ripresa la primissima chance e’ per lo Shaktar con il neo entrato Konoplya, ma dall’altra parte l’Atalanta risponde immediatamente e chiude i conti trovando il tris: Zappacosta s’inserisce a sinistra, rientra sul destro e propone un bel cross sul quale si avventa di testa Bellanova mettendo al sicuro il risultato. Qualche istante piu’ tardi la Dea sfiora anche il poker, colpendo un palo con lo stesso Zappacosta. Per il resto del tempo la formazione italiana gestisce senza problemi il largo vantaggio e si mette in tasca un bel successo.

BOLOGNA – Il Bologna esce sconfitto per 2-0 sul campo del Liverpool nella seconda giornata della Champions League. Rossoblu che escono però a testa alta dal tempio di Anfield, dopo una partita di grande personalità e con tanta sfortuna. Primo ko europeo per la squadra di Italiano, mentre il Liverpool porta a casa la seconda vittoria in altrettante partite contro squadre italiane dopo il successo sul Milan. Nella bolgia di Anfield, il Bologna paga lo scotto del noviziato e nei primi minuti si fa schiacciare dal Liverpool.

I Reds ne approfittano per sbloccare il risultato dopo appena 11′, con Ma Allister bravo ad inserirsi in area di rigore e a battere il portiere su assist di Salah. Il Liverpool continua a spingere e sfiora anche il raddoppio con Szoboszlai. Dopo mezzora di grande difficoltà, però, il Bologna inizia a prendere coraggio e al 28′ sfiora per la prima volta il pari con una traversa clamorosa di Ndoye con deviazione di Konaté. Insiste la squadra di Italiano, che è davvero sfortunata visto che al 32′ ancora Ndoye colpisce un palo esterno da buona posizione.

Leggi anche:   Temporali forti in Toscana: allerta arancione giovedì 3 su gran parte della regione

Ora è il Liverpool a soffrire la vivacità del Bologna, che prima dell’intervallo si rende pericoloso ancora con Urbanski. Alisson non si fa sorprendere. Nella ripresa, il Bologna continua a spingere rendendosi ancora pericoloso con Orsolini. Il Liverpool si difende e controlla la reazione emiliana. Poi proprio nel momento di massima spinta bolognese, al 75′ il Liverpool trova il raddoppio con un micidiale sinistro a giro di Salah che non lascia scampo a Skorupski. E’ il colpo del ko per il Bologna, che esce comunque da Anfield a testa alta.

Paulo Soares

RISULTATI

Girona – Feyenoord 2-3

Shakhtar Donetsk – Atalanta 0-3

Aston Villa – Bayern Monaco 1-0

Benfica – Atletico Madrid 4-0

Dinamo Zagabria – Monaco 2-2

Lille – Real Madrid 1-0

Liverpool – Bologna 2-0

Lipsia – Juventus 2-3

Sturm Graz – Bruges 0-1

CLASSIFICA: Borussia Dortmund, Brest, Bayer Leverkusen, Benfica, Liverpool, Aston Villa, Juventus 6 punti; Manchester City, Inter, Sparta Praga, Atalanta, Sporting Lisbona, Arsenal, Monaco 4; Bayern Monaco, Barcellona, Real Madrid, Lilla, Psg, Celtic, Bruges, Feyenoord, Atletico Madrid 3; Psv Eindhoven, Stoccarda, Bologna, Shakhtar Donetsk 1; Sturm Graz, Lipsia, Stella Rossa, Girona, Milan, Salisburgo, Young Boys, Slovan Bratislava, Dinamo Zagabria 0.

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031