Pistoia: muore cercatore di funghi scivolando in una scarpata a Prunetta. Risiedeva ad Agliana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Incidente mortale nella mattinata di oggi, 5 ottobre 2024, nei boschi in provincia di Pistoia. Un cercatore di funghi di 78 anni, residente ad Agliana (Pistoia) è morto, dopo essere scivolato per circa venti metri in una scarpata vicino a un corso d’acqua. E’ accaduto nella zona di Prunetta, nel comune di San Marcello Pistoiese.

Sul posto i vigili del fuoco, il Soccorso alpino, la Guardia di Finanza e i sanitari del 118. I soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’anziano. Un altro incidente, sempre in mattinata, è successo nel comune di Abetone Cutigliano. Una squadra della Stazione Appennino è intervenuta, insieme al Soccorso Alpino e alla Guardia di Finanza, nei boschi prossimi alle piste da sci per un cercatore di funghi rimasto infortunato. L’uomo era da solo nel bosco quando è caduto vicino ad un fosso procurandosi un trauma ad un arto inferiore. Non riuscendo a rialzarsi e camminare ha deciso di dare l’allarme. I tecnici hanno raggiunto e stabilizzato l’uomo e l’hanno caricato su barella.

Da lì, tramite manovre su corda, è stato calato lungo il bosco fino alla pista da sci più vicina, da dov’è stato poi trasportato a spalla dai tecnici fino al parcheggio della Val di Luce. Una volta al parcheggio è stato consegnato alle cure del personale della Misericordia dell’Abetone. Il ferito è stato portato all’ospedale di Pistoia in codice giallo. Un terzo incidente si è verificato in provincia di Arezzo. I vigili del fuoco del distaccamento di Bibbiena, con l’elicottero Drago, sono intervenuti, per soccorrere un cercatore di funghi nei boschi del Monte Cucco, in località La Villa, nel comune di Pratovecchio-Stia. L’uomo, rimasto infortunato alla caviglia, è stato raggiunto in un luogo impervio dalla squadra di Bibbiena e dagli elisoccorrittori calati dall’elicottero Drago, che lo hanno immobilizzato e successivamente vericellato sull’elicottero, per il successivo trasporto all’ospedale di Arezzo.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Week end 5-6 ottobre a Firenze e in Toscana: musei gratis, spettacoli, eventi

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031