Firenze: via delle Panche riaprirà mercoledì sera. Ma Rifredi non nasconde la rabbia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Caos traffico perenne, a Firenze. Cantieri che mandano in tilt la viabilità, da via delle Panche a via Bolognese. Per non parlare dei viali sempre intasati. Ma gli abitanti di Rifredi insorgono: quello che è accaduto ieri, 21 ottobre 2024, in via delle Panche e zone limitrofe ha pochi precedenti. Palazzo Vecchio fa sapere che la sospirata riapertura della strada simbolo, e arteria indispensabile nonostante le dimensioni, avverrà domani sera, mercoledì 23 ottobre 2024.

L’assessore Andrea Giorgio, finito sul banco degli imputati non solo da parte delle opposizioni in Palazzo Vecchio, ma anche dalle categorie economiche, annuncia: “Dopo i disagi inaccettabili di ieri in zona Careggi ho sollecitato Publiacqua a velocizzare i lavori su una direttrice così importante e l’azienda ci ha assicurato che già domani sera (mercoledì 23 ottobre, ndr) l’intervento sarà concluso, con un anticipo di 10 giorni rispetto al previsto, e allo stesso tempo ho convocato un tavolo di confronto per la gestione dei cantieri in strada”.

“Mi sono confrontato con i vertici di Publiacqua chiedendo di accelerare i tempi di esecuzione dei lavori e ci hanno assicurato che sarà concluso stasera in modo da asfaltare domani – aggiunge l’assessore Giorgio -. Inoltre ho convocato l’azienda a un tavolo di confronto per la gestione degli interventi su strada che vanno fatti e comunicati meglio per evitare gli inaccettabili disagi alla cittadinanza – di cui ci scusiamo con cittadini, gli utenti e i lavoratori di Careggi e del Meyer – che si sono verificati ieri, che non devono più ripetersi con una diversa gestione dei lavori”. “Con la Smart city control room a pieno regime – conclude – queste problematiche dovrebbero essere drasticamente limitate: con la sindaca convocheremo tutte le aziende a breve per metterla a sistema”.

“I lavori in via delle Panche saranno conclusi stasera e domani la strada sarà riasfaltata. Ci siamo impegnati al massimo per risolvere il problema nel più breve tempo possibile e con largo anticipo rispetto al previsto. E’ questa la risposta che possiamo dare ai cittadini per scusarci dei disagi causati lunedì dal nostro cantiere”.

Così in una nota il presidente di Publiacqua Nicola Perini. “Ringrazio – prosegue Perini – i nostri tecnici e le ditte che stamattina hanno iniziato prestissimo l’intervento riuscendo a comprimere al massimo i tempi dei lavori nonostante le difficoltà incontrate nello scavo. Nella giornata di domani procederemo con la riasfaltatura del tratto”.

“Stiamo lavorando insieme al Comune di Firenze – conclude poi – per migliorare tutte le procedure legate agli interventi: sia sul fronte dei tempi dei cantieri, sia sulla comunicazione ai cittadini, sia per concordare nel modo migliore le misure da adottare per ovviare ai problemi di viabilità in modo che non si ripetano i problemi visti ieri”.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Medicina: stop al numero chiuso dall'anno accademico 2025-26. I posti diventeranno 25mila

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031