Champions: Inter vince nel finale in casa Young Boys (0-1). Guizzo di Thuram. Atalanta bloccata dal Celtic (0-0). Risultati e classifica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Guizzo di Thuram al 93′: così l’Inter ottiene un successo pesantissimo contro lo Young Boys nella terza giornata della Champions League. A Berna finisce 0-1 grazie al francese entrato dalla panchina, dopo tanta sofferenza e un rigore sbagliato da Arnautovic. La squadra di Inzaghi sale cosi’ a 7 punti centrando la seconda vittoria di fila, mentre gli svizzeri restano in fondo ancora senza punti dopo tre gare. La gara e’ molto equilibrata in avvio, senza particolari occasioni da gol.

Il primo squillo e’ dei padroni di casa con Hadjam, che si accentra e calcia di destro trovando prima una deviazione di Dumfries e poi quella di Sommer in corner. Il portiere nerazzurro risponde presente anche al 25′, quando Lakomi ci prova in tuffo di testa dopo un cross da sinistra, mentre poco piu’ tardi e’ l’Inter ad avere la piu’ grande chance per il vantaggio: Taremi con il tacco serve l’inserimento di Bisseck, murato dal portiere avversario con un intervento provvidenziale di piede. Ad inizio ripresa arriva subito un colpo di scena, con un calcio di rigore assegnato ai nerazzurri per una trattenuta di Hadjam (gia’ ammonito e non sanzionato ulteriormente) ai danni di Dumfries: dal dischetto si presenta Arnautovic, ma l’austriaco non calcia benissimo e si lascia ipnotizzare da Von Ballmoos.

Lo Young Boys si salva e allo scoccare dell’ora di gioco sfiora addirittura il vantaggio con Monteiro, che sfonda centralmente e tenta un destro dal limite che si stampa sul palo. Il match resta apertissimo a qualsiasi risultato, sono pero’ gli uomini di Inzaghi a premere con piu’ insistenza: al 66′ Taremi spara alto da ottima posizione dopo un cross basso da destra, una decina di minuti piu’ tardi invece e’ il neo entrato a Zielinski a sfiorare il palo con un mancino dal limite su passaggio di Dimarco.

Nel finale i gialloneri si fanno rivedere grazie a Males, che lascia partire un diagonale di sinistro andando vicino al bersaglio grosso, ma in pieno recupero la zampata vincente la piazza l’Inter con Thuram, che si avventa sul cross di Dimarco realizzando una rete pesantissima per i suoi.

ATALANTA – Finisce con un deludente 0-0 la sfida tra Atalanta e Celtic. Ai punti la Dea avrebbe sicuramente meritato la vittoria, avendo collezionato occasioni sia nel primo che nel secondo tempo, ma si è scontrata con la solidità difensiva degli scozzesi. Rodgers ha tratto insegnamento dai sette gol presi a Dortmund e ha schierato una squadra più difensiva, una scelta che alla fine ha pagato.

Tanti rimpianti per i bergamaschi, che colpiscono anche due traverse nel primo tempo con Pasalic ma alla fine si devono accontentare di un solo punto. Occasione fallita per Gasperini, che sale così a quota 5 in classifica, mentre il Celtic rimane a una sola lunghezza di distanza. Partenza coraggiosa del Celtic, che prova a tenere alto il ritmo ma manca di qualità nell’ultimo passaggio. La prima occasione è della Dea, con Bellanova che si inserisce bene in area ma non riesce a dare forza al suo colpo di testa. Pochi minuti dopo Retegui si sfila alle spalle del marcatore e sfiora il tap-in sul secondo palo.

Leggi anche:   Maltempo in Toscana: scuole chiuse in diversi comuni giovedì 24 per l'allerta arancione

Cresce d’intensità la manovra dell’ATALANTA: Lookman scambia con Retegui e va al tiro da posizione centrale, ma Schmeichel para facilmente. Gli scozzesi soffrono molto le palle inattive e Pasalic colpisce due volte la traversa da calcio d’angolo. Gli inserimenti del croato sono un fattore: alla mezzora l’ex Milan ha un’altra ottima occasione, ma tutto solo dal dischetto del rigore calcia troppo centrale e favorisce la parata di piede dell’ex portiere del Leicester. L’azione si ripete in fotocopia poco dopo, ma questa volta è Zappacosta a spedire alto.

L’Atalanta sfrutta bene le fasce e mette tanti palloni in area, che la difesa scozzese fatica a leggere, ma senza riuscire a trovare il colpo vincente. La pressione bergamasca è totale e sul finire di tempo prima Pasalic e poi Retegui, su cui è ancora decisivo Schmeichel, sfiorano il gol di testa. L’ATALANTA comincia forte anche il secondo tempo. Pasalic si inserisce ancora in area, ma nemmeno questa volta riesce a trovare la porta su un bel cross di Lookman. Poco dopo però si fa vedere il Celtic e Carnesecchi è decisivo sul tiro da fuori di Idah.

La Dea non si scompone e ricomincia a premere: Hien ci prova di testa, De Roon impegna Schmeichel da fuori area. Passano i minuti, i bergamaschi cominciano a calare d’intensità ma continuano a collezionare occasioni: De Ketelelare si gira in un fazzoletto e trova la parata del portiere danese, il migliore dei suoi, mentre il destro da fuori di Zappacosta si spegne a lato. Il fortino scozzese trema nel finale sul colpo di testa di Hien ma non crolla: al Gewiss Stadium finisce 0-0.

Paulo Soares

RISULTATI

Atalanta- Celtic 0-0

Young Boys – Inter 0-1

Brest – Bayer Leverkusen 1-1

Atletico Madrid – Lille 1-3

Barcellona – Bayern Monaco 4-1

Benfica – Feyenoord 1-3

Manchester City – Sparta Praga 5-0

Lipsia – Liverpool 0-1

Salisburgo – Dinamo Zagabria 0-2

CLASSIFICA

9 PUNTI: Aston Villa, Liverpool

7: INTER, Arsenal, Manchester City, Monaco, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen, Brest

6: JUVENTUS, Barcellona, Borussia Dortmund, Benfica, Lille, Real Madrid, Feyenoord

5: ATALANTA

4: Psg, Sparta Praga, Stoccarda, Celtic, Dinamo Zagabria

3: MILAN, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Bruges, Girona

2: Psv Eindhoven

1: BOLOGNA, Shakhtar Donetsk.

0: Lipsia, Young Boys, Salisburgo, Slovan Bratislava, Stella Rossa, Sturm Graz

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031