L’inverno è arrivato. Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’ segnala che “oggi (12 novembre 2024) e in parte domani ci sarà ancora maltempo forte sulla Sicilia, localmente su Calabria e poi qualcosa anche in Sardegna”.
“Il freddo? Da giovedì 14 novembre – continua il meteorologo – arriva un calo delle temperature su buona parte dell’Italia, è un nucleo polare che dalla Svezia scende velocemente e che farà scendere le minime sensibilmente su gran parte del Paese. A Roma giovedì avremo 5 gradi di minima e venerdì e sabato addirittura 2. Quindi un primo impulso freddo rapido dal nord che porterà anche delle nevicate sull’Appennino centrale, fino a mille metri. Un impulso che sarà confinato su queste zone del centro adriatico, un po’ verso al sud. Sul resto dell’Italia il tempo sarà bello”.
“Quindi abbiamo 2 fasi – spiega Tedici – una perturbata ancora con allerta al sud, sulle isole maggiori, oggi e domani, poi da giovedì un po’ di freddo sul gran parte dell’Italia: più accentuato sulle regioni adriatiche con minime molto basse, anche zero gradi, sulle regioni centrali. Firenze e Roma con le prime brinate fuori città. Nel fine settimana bel tempo, freddino al mattino poi durante al giorno si starà discretamente mentre da lunedì potrebbero avere le piogge”.
Ernesto Giusti