Mattarella a Musk: “Italia sa badare a sè stessa”. La replica: “Sui migranti decide autocrazia non eletta”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Replica quasi immediata del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Elon Musk che aveva invitato i giudici del Tribunale di Roma ad andarsene: “L Italia è un grande paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione”.

Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riferendosi alle parole di Elon Musk. Il capo dello Stato invita anche a rispettare la “sovranità” degli altri paesi.

“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che “sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione”. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni”, scrive il capo dello Stato in una nota.

MUSK – “Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”. Lo scrive Elon Musk su X tornando sullo stop dei giudici sul caso migranti in Albania.

Musk commenta così un post di Ian Miles Cheong, che sul suo profilo si presenta come un influencer social. E che scrive:”Al governo di Giorgia Meloni in Italia non sarà consentito espellere gli immigrati clandestini, secondo i giudici che hanno appena respinto la sua decisione. I magistrati hanno sottolineato che l’Egitto ha una pessima reputazione in materia di diritti umani e che pertanto rimandare gli immigrati clandestini dall’Egitto al loro Paese d’origine costituirebbe una potenziale violazione dei loro diritti umani, pertanto non è possibile farlo. I confini dell’Italia rimarranno aperti e ai nuovi europei sarà consentito di invadere per sempre sia l’Italia che l’Europa”.

AGGIORNAMENTO DELLE 20,38

“L’imprenditore Elon Musk esprime il suo rispetto per il Presidente della Repubblica Mattarella e la Costituzione italiana. Spera anzi di incontrare presto il Presidente. Così come ha ribadito in un’amichevole conversazione avvenuta con il presidente Meloni nel pomeriggio. Tuttavia sottolinea che la libertà di espressione è protetta dal Primo Emendamento e dalla stessa Costituzione italiana pertanto da cittadino continuerà a esprimere liberamente le proprie opinioni”: lo afferma Elon Musk in una dichiarazione diffusa dal suo referente in Italia.

Leggi anche:   Empoli torna alla vittoria: battuto il Como (1-0). Gol decisivo di Pellegri. Pagelle

Calendario Tweet

novembre 2024
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930