Si è svolto stamattina, 13 novembre 2024, a Palazzo Orsetti a Lucca, il primo incontro del “tavolo della mobilità” per riunire i Comuni della Piana di Lucca e lavorare a soluzioni condivise su temi prioritari per la comunità.
Il tavolo ha affrontato la necessità di affrontare “in modo sistemico e collaborativo” il traffico che è tornato ad affliggere i comuni della Piana. I rappresentanti comunali che hanno partecipato alla riunione, riporta una nota, “hanno evidenziato l’importanza di un’azione integrata e tempestiva tra i vari enti del territorio per analizzare le attuali criticità e studiare strategie concrete, anche a livello istituzionale superiore, per alleggerire la pressione sulle principali vie di collegamento”.
In particolare, tra le proposte discusse “vi sono la richiesta (da portare a livello nazionale) dell’esenzione dal pedaggio per residenti e mezzi pesanti sul tratto della ‘Firenze-Mare’ tra Altopascio e Lucca, e il potenziamento del trasporto pubblico locale. È stato inoltre sottolineato il valore di investire in infrastrutture sostenibili, con l’estensione della rete ciclabile, dato che il territorio è pianeggiante e può favorire questo tipo di spostamento.
I partecipanti hanno espresso l’intento di proseguire il confronto coinvolgendo anche Governo, Regione, Società Autostrade e Anas. Prossima riunione il 5 dicembre 2024, con l’analisi e la valutazione dei dati dei flussi di traffico aggiornati. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessore alla mobilità di Lucca Remo Santini, il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, l’assessore alla mobilità di Capannori Matteo Francesconi, il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari e Andrea Carrari vicepresidente della Provincia di Lucca.
Ernesto Giusti