Maltempo, Toscana: temporali e rovesci, codice arancione da stasera 1 ottobre alle 18 fino alle 6 di domani

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

meteo_temporali_sett_1217Codice arancione in Toscana per rovesci e temporali anche di forte intensità, in particolare in prossimità della costa dalle 18 di oggi alle 6 di domani. L’allerta è stata emessa dal Centro funzionale della Regione per l’ingresso di una perturbazione di origine mediterranea che dal pomeriggio comincerà ad interessare la costa toscana e successivamente anche il resto della regione. Domani, miglioramento già nel corso della mattinata con condizioni di variabilità e di moderata instabilità.

Da oggi pomeriggio, e in particolare tra la sera e le ore notturne (fino alle prime ore di domani), possibili temporali di forte intensità, localmente persistenti ed associati a forti raffiche di vento. I fenomeni più intensi risultano più probabili su Arcipelago, in prossimità della fascia costiera (specie quella grossetana e livornese), colline pisane, interno del grossetano, parte del senese e aree di nord ovest (provincia di Massa-Carrara).

Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali dalla Regione si ricorda, in via generale, “la necessità di evitare durante l’allerta ambienti all’aperto o zone esposte al rischio quali corsi d’acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna. Si raccomanda di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, e di evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d”acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi”

 

Leggi anche:   Lucca Comics & Games: edizione col botto, venduti 275mila biglietti

Calendario Tweet

novembre 2024
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930