«Così la costa può migliorare la competitività»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

logot24Aggregazioni di imprese, integrazione fra territori, superare i problemi di collegamento e mobilità, valorizzare le risorse del territorio: queste le strategie da mettere in atto per migliorare il livello di competitività della Costa toscana, secondo un rapporto realizzato per Unipol dal Centro Studi Turistici di Firenze, e presentato in un convegno a Livorno dal direttore del Cst Alessandro Tortelli.

In particolare per quanto riguarda il turismo, per Tortelli «lo sviluppo dell’offerta territoriale risente della forte stagionalità, centrata sul periodo estivo e con sporadici riferimenti al periodo autunnale e primaverile», e peraltro in questa fase il sistema turistico della costa «soffre la competitività di altre destinazioni, non solo balneari, che offrono, a prezzi talvolta più convenienti, valide alternative di vacanza».

costaSi rende quindi necessario, evidenzia la ricerca, valorizzare non solo la risorsa del mare, ma anche i piccoli borghi, il turismo attivo, il diportismo. Per superare i problemi infrastrutturali dei trasporti può essere opportuno predisporre «servizi di collegamento tra i punti terminali (aeroporti e stazioni) e le località costiere, al fine di facilitare l’accesso anche alla domanda individuale che predilige l’uso del trasporto collettivo». Viene considerato strategico anche programmare, per l’alta stagione, «servizi di mobilità costiera coordinati, superando i limiti imposti dalla suddivisione amministrativa e assecondando piuttosto la continuità geografica del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30