Mps, le tappe per l’avanzamento del piano industriale

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

logot24È fissato per il prossimo venerdì 14 ottobre un consiglio di amministrazione di Mps che dovrà dare un aggiornamento dell’avanzamento del piano industriale, progetto che verrà approvato dieci giorni dopo, cioè lunedì 24 ottobre.

L’amministratore delegato dell’istituto, Marco Morelli, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, sta lavorando in vista del varo della manovra che porterà allo scorporo di 27 miliardi di sofferenze lorde e al lancio di un aumento di capitale fino a 5 miliardi.

Il piano industriale sarà appunto il primo tassello, cruciale in quanto su quel piano le banche del consorzio di garanzia potranno avviare il marketing con i possibili investitori interessati a partecipare all’aumento, a cominciare dall’individuazione di un anchor investor, probabilmente estero. Nel frattempo, le banche del consorzio (capitanate da Jp Morgan e Mediobanca, accompagnate da un pool composto da Citi, Goldman Sachs, Bofa Merrill Lynch, Deutsche Bank e Credit Suisse) stanno proseguendo gli incontri per definire le modalità dell’aumento di capitale.

Monte PaschiInfine, venerdì scorso sarebbero arrivate cinque offerte (quella di Christofferson Robb & Co (Crc) e Prelios, quella di Lone Star affiancata dal servicer italiano Caf, quella del consorzio Kkr, Vaerde Partners e della bresciana Guber e, infine, quelle singole di Cerved e di doBank) per la piattaforma di gestione della banca senese, un progetto chiamato Juliet. Sarà ceduto il 100% di Juliet che andrà a gestire circa 9 miliardi di Npl lordi, cioè un terzo di quelli scorporati complessivamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

Leggi anche:   Anci Toscana: Susanna Cenni nuova presidente. Francesco Ferrari il vice

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30