Il ristorante Castero vince il Premio Ristorazione Pisana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ il ristorante Castero La banca della bistecca di Lavaiano a vincere l’edizione numero tredici del Premio ristorazione pisana, iniziativa organizzata da Confesercenti Toscana Nord con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa.

Il locale dello chef Franco Bracaloni ha battuto un lotto di dodici finalisti che avevano ottenuto il pass per la sfida finale. Castero ha preceduto La vecchia lira di Volterra e la Trattoria Equus allinterno dellippodromo di San Rossore (aggiudicandosi il premio che anche quest’anno consiste in una esclusiva creazione in alabastro) presentando alla commissione esaminatrice un Tartara toscana battuta al coltello con capperi acciughe ed insalatine di autunno con arancio, melograno, castagne condite con olio nuovo del frantoio di Buti servita con uno Scutum Tenuta la Macchia.

Il compito della commissione esaminatrice è stato davvero impegnativo commenta Roberto Balestri, presidente di Confesercenti Toscana Nord visto l’altissimo livello dei locali e degli chef in lizza. Quest’anno abbiamo poi introdotto due importanti novità per rendere ancora più stimolante la competizione. Innanzitutto è stata estesa la partecipazione a tutti i ristoranti pisani senza alcuna limitazione. Poi abbiamo scelto come terreno di confronto un piatto specifico, in questo caso un secondo di terra abbinato ad un vino della provincia.

I piatti dice ancora Balestri – sono stati realizzati utilizzando soltanto prodotti del territorio pisano o delle province limitrofe di Lucca e di Livorno, rigorosamente stagionali e riducendo al massimo l’utilizzo di ingredienti accessori come ad esempio le spezie. I compenti della commissione (Stefano Campazzi, Giacomo Sanavio, Umberto Chericoni, Salvatore Caruso, Serena Raglianti, Claudio Mollo e Alessandra Bonini) hanno effettuato le degustazione nei dodici locali nei mesi di novembre e dicembre, per poi decretare i vincitori non senza difficoltà.

Altra novità importante di questa edizione, la cerimonia di premiazione. Conclude il presidente di Confesercenti Toscana Nord. La premiazione sarà all’interno della cena di gala che ogni anno organizziamo all’istituto alberghiero Matteotti. I dodici chef finalisti saranno in cucina per preparare un menù che avrà come titolo Cena per il clima, nell’ambito di un progetto che stiamo portando avanti con Greengea. I cuochi avranno come assistenti proprio gli studenti dell’istituto alberghiero, studenti che si occuperanno anche del servizio e della gestione della sala. Lappuntamento è per il prossimo 23 febbraio.

 

Leggi anche:   Milano: arrestato 28enne con l'accusa di istigazione al terrorismo

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30