Trasporti Toscana: il Tar annulla la gara bandita dalla regione e vinta da Autolinee Toscane (RATP)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

bus-extraurbanoIl Tar della Toscana ha annullato la gara regionale per il trasporto pubblico locale su gomma in Toscana, bandito dalla Regione e vinto da Autolinee Toscane, che fa capo alla francese Ratp. La notizia è stata confermata da fonti Mobit, società consortile toscana, che aveva promosso il ricorso alla giustizia amministrativa.

In particolare, secondo quanto appreso, la sentenza annulla l’aggiudicazione della gara del Tpl regionale ad Autolinee toscane. Nel proprio ricorso Mobit chiedeva l’annullamento dell’aggiudicazione della gara per vari motivi tra i quali quello accolto sarebbe legato a un’erronea modalità di calcolo degli indici finanziari che non rispetterebbe le linee guida dettate dal bando. Il Tar toscano ha anche accolto un aspetto del ricorso incidentale presentato a sua volta da Autolinee toscane che inficerebbe anche l’offerta presentata da Mobit. Quindi entrambe le offerte presentate non dovrebbero considerarsi valide.

Dunque tutto di nuovo in alto mare. In attesa di conoscere per esteso le motivazioni della sentenza, che verrà probabilmente impugnata davanti al Consiglio di Stato da entrambe le parti in causa, la Regione Toscana dovrà prepararsi a emettere nuovo bando che indichi con maggior precisione i requisiti e le condizioni da rispettare, visto che per quello attuale il Tribunale amministrativo ha probabilmente individuato errori da parte di entrambi i partecipanti.

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30