Nobel: Bob Dylan finalmente parla. E afferma, che sorpresa da non crederci

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

dylanFinalmente Bob Dylan, fresco premio Nobel per la letteratura, ha rotto il silenzio che aveva non poco imbarazzato gli accademici di Stoccolma, provocando anche reazioni negative e addirittura indignate. Le prime parole sul premio il cantante le ha dette a Edna Gunderson, del quotidiano inglese Telegraph, che lo ha sentito per presentare la sua imminente mostra di disegni, acquerelli e dipinti alla galleria Halcyon di Londra. «Che sorpresa – le ha avrebbe detto – da non crederci. Meraviglioso, incredibile, chi può anche solo sognare una cosa del genere?».

Non ha reagito più di tanto alle polemiche, confermando che ritirerà il riconoscimento: «Assolutamente sì – ha detto – se sarà possibile». E sulla mancata risposta agli accademici, che gli è valsa la qualifica di «maleducato arrogante» da uno di loro, dice solo: «Be’, sono proprio qui», come se bastasse fare il numero giusto per trovarlo.

C’è chi ha paragonato la sua opera a quella degli antichi poeti greci, a Omero e Saffo, le cui composizioni erano musicate: «Credo che un parallelo ci sia, in qualche modo – è la risposta -. Alcune mie canzoni, Blind Willie, The Ballad of Hollis Brown, Joey, A Hard Rain, Hurricane e altre hanno un significato un po’ omerico. Ma lascio che siano gli altri a decidere. Gli accademici. Loro dovrebbero saperlo. Non sono qualificato a rispondere se sia o no letteratura. Su questo non ho opinioni».

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30