Terremoto: nuova scossa di magnitudo 4.7. I provvedimenti del Consiglio dei ministri

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

renzi-7Nuova forte scossa di terremoto in provincia di Macerata, dopo che per tutta la notte se ne sono susseguite più di una decina. Secondo quanto riferito dalla Protezione civile su dati Ingv, la scossa ha avuto una magnitudo di 4.7 e l’epicentro è stato localizzato tra Acqua Canina, Fiastra, Bolognola e Ussita, con profondità 9,9 km.
Ieri Il Consiglio dei ministri straordinario ha deciso di estendere per la seconda volta ai territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal terremoto lo stato d’emergenza già dichiarato in occasione del primo evento sismico del 24 agosto scorso.

«Containers prima di Natale per – ha detto Renzi – permettere a residenti di rientrare nel territorio il prima possibile». Provvedimento in 4 fasi, ha spiegato il premier. Primo: l’emergenza, lasciare il territorio per spostarsi qualche settimana. Seconda fase: quella intermedia del container che consente di tornare nel territorio. Terza fase: da dicembre in cinque mesi, entro l’estate, le persone tornano nelle casette di legno. Quarta fase: la ricostruzione.

È stata inoltre decisa «l’estensione dei poteri d’emergenza al capo della Protezione civile» con un’ «ordinanza che attribuisce poteri straordinari all’ingegner Curcio». La strada delle ordinanze straordinarie era stata abbandonata nell’era Gabrielli e aveva reso più difficili gli interventi immediati, che dovevano sottostare alle procedure ordinarie e ai controlli della Corte dei Conti. In effetti proprio le osservazioni dei giudici contabili avevano indotto i governi di allora alla retromarcia, ma Renzi opportunamente questa volta fa prevalere le esigenze delle persone alle dotte disquisizioni giuridiche e contabili.

In questo modo l’attività di sistemazione degli sfollati e anche quella di ricostruzione procederanno più spedite, senza intoppi burocratici.

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30