Guide, incontro in Regione con Eugenio Giani

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

CS Guide

L’Associazione Guide Ambientali Agat e Confesercenti  hanno portato in Regione il loro dissenso relativamente ai requisiti di ammissione richiesti dal Parco dell’Arcipelago Toscano per la formazione di Guide Parco, requisiti che non tengono conto delle normative della Regione Toscana.

All’incontro con la stampa è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Eugenio Giani.  In Toscana esiste già la figura di Guida ambientale regolata dalla LR 42/2000 che è tuttora legittima e che il Parco non avrebbe dovuto ignorare nella compilazione del bando, come indicato nella stessa L. 394. Le Guide ambientali sono professionisti oramai riconosciuti che operano da anni e con competenza accompagnando gruppi e singoli in escursioni in ambienti naturali. Le Guide ambientali ritengono fondamentale essere informate da chi gestisce i Parchi, nazionali o regionali, o le aree protette (sia S.I.C. Siti di Importanza Comunitaria, , Z.S.C. Zone Speciali di Conservazione o Z.P.S. Zone di Protezione Speciale ) e invitano non solo il Parco dell’Arcipelago ma tutti gli enti suddetti a indire seminari di formazione periodici per le Guide che desiderino recarsi, per lavoro, nel Parco piuttosto che effettuare una‐ tantum selezioni per la formazione di Guide Parco.

Le guide Agat e Confesercenti sottolineano inoltre che sembrano improprie e deleterie per la stessa finalità del bando le scelte di svolgere il corso nella Regione Lazio, dove peraltro non esiste la figura della Guida Ambientale, questa scelta appare quantomeno decontestualizzata visto che la selezione è per diventare Guide Parco dell’Arcipelago Toscano.

Leggi anche:   Nidi gratis in Toscana: riapre il bando, per chi non ha fatto domanda o ha commesso errori

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30