Pitti Uomo da martedì 10 gennaio 2017. E’ l’edizione numero 91

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Pitti Uomo N. 91, in programma alla Fortezza da Basso, dal 10 al 13 gennaio, nasce all’insegna dell’internazionalità. Ospiti speciali del salone che stavolta schiera 1220 brand, dei quali 540 provenienti dall’estero (44% del totale), sono infatti l’inglese sir Paul Smith, icona del british style che lancia la nuova collezione PS by Paul Smith, e presenta una fashion installazione alla Ex Dogana, e il designer belga di stanza a NY, Tim Coppens, pluripremiato per la sua arte di fondere il tailoring allo street style e allo sportswear.

Ma come anteprima dell’apertura del salone con i suoi ospiti, il 9 gennaio, il Centro di Firenze per la Moda Italiana presenterà a Palazzo Pitti la mostra fotografica «Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi»: 100 scatti rari dagli anni Trenta ai Settanta che raccontano la storia della moda a Firenze. Un progetto nato dall’incontro tra l’Archivio Storico Foto Locchi, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il Centro di Firenze per la Moda Italiana e il Gruppo Editoriale.

Tornando al salone, Pitti Dance Off è il tema-guida di questa edizione, dove la danza appunto è protagonista dell’allestimento di Fortezza a cura di Oliviero Baldini. Special Project@Pitti Uomo Ricerca è Golden Goose Deluxe Brand marchio nato nel 2000 da Francesca e Alessandro Gallo, coppia di giovani designer veneziani, che celebra attraverso un evento installazione, alla Stazione Leopolda, i dieci anni della loro iconica sneaker. Designer Project è il marchio londinese Cottweiler, disegnato da Ben Cottrell e Matthew Dainty che mischia sportswear, fashion e streetwear: a Firenze in anteprima, al Museo Marini, in collaborazione con Reebok, presentano una capsule che incarna il dna di entrambi i brand.

L’Italia è presente con l’evento dedicato a Ciro Paone, fondatore e anima di Kiton: Due o tre cose che so di Ciro, immersione nell’eleganza del marchio attraversano la vita e la carriera di Paone, partito da Napoli alla conquista del mondo. A firmare il progetto espositivo Angelo Flaccavento. Poi ci sono i Pitti Italics: Carlo Volpi, Lucio Vanotti, Sansovino 6. Pitti Italics. Volpi, vincitore di Who’s on next? Uomo 2016, presenta un evento alla Dogana. Vanotti torna a Pitti Uomo portando il suo stile essenziale che unisce al purismo delle forme. E ancora Sansovino 6, brand fondato dal designer americano Edward Buchanan, considerato uno dei talenti di punta della maglieria, presenta con una performance la sua linea menswear.

E ancora, nuovi talenti dal Giappone e dalla Corea. Sfila Sulvam, designer giapponese, grazie a un accordo tra Pitti Immagine e Japan Fashion Week Organization, per una partnership con durata biennale. Sulvam, brand di Teppei Fujita, classe 1984, alle spalle una lunga collaborazione con la Yohji Yamamoto, debutterà alla Stazione Leopolda. Grazie ad una nuova collaborazione con Kocca, in pedana alla Dogana saliranno le collezioni di Bmuet(Te) by Byungmun Seo e Ordinary People.

Zegna, una delle aziende più importanti del made in Italy nel mondo, torna a Pitti con l’anteprima della collezione disegnata da Alessandro Sartori, nuovo direttore creativo, e per esprimere il suo stile unico attraverso un setting concepito per l’occasione. Dagli Usa Tommy Hilfiger partecipa per la prima volta a Pitti Uomo con una selezione delle sue collezioni Uomo Fall 2017 all”interno di un’installazione nella sala Ottagonale ispirata alla tecnologia digitale. E ancora capsule di denim sartoriale Roy Roger’s + Liverano & Liverano firmata da C Roy Roger’s e dalla sartoria fiorentina. Fausto Puglisi presenta la sua linea di calzature maschili. Wrangler rientra a Pitti con un importante progetto per il suo 70mo anniversario. In città: evento speciale firmato Clarks Originals, dinner del marchio PT01 Pantaloni Torino, e in scena al Teatro della Pergola il Don Giovanni di Fornasetti, con i costumi di Romeo Gigli.

Leggi anche:   Sciopero trasporti: bus e tramvia fermi per 24 ore anche in Toscana il 20 settembre

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30