Ubi, c’è l’offerta per le good banks

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un euro a carico di Ubi (e di Bper), oltre 4 miliardi a carico del sistema bancario. Al netto degli oneri accessori (leggi Atlante), delle azioni e obbligazioni cancellate o rimborsate. Con ogni probabilità sarà questo il conto finale del salvataggio di Banca Marche, Popolare Etruria, CariChieti e CariFerrara.
Per quanto riguarda Ubi l’ufficialità è attesa per le prime ore di oggi, quando con una nota l’ex popolare dovrebbe confermare modalità e condizioni per l’acquisto. Che erano e restano tante, a conferma di un’operazione lunga e sofferta: in partita da settembre, la banca guidata da Victor Massiah e presieduta da Andrea Moltrasio non ha mai voluto considerare l’ottica del salvataggio e dunque prima di mettere nero su bianco il proprio interesse ha preteso che le banche venissero rimesse definitivamente in ordine. A spese di Atlante, che con 200 milioni attiverà la cartolarizzazione di 2,2 miliardi di crediti deteriorati a un prezzo vicino al 30% del valore nominale, e del Fondo di risoluzione, che con circa mezzo miliardo coprirà il badwill e sterilizzerà il contenzioso.
Per rilevare le tre banche, Ubi spenderà un euro e riceverà in dote oltre 600 milioni di crediti fiscali, spalmabili in cinque diversi esercizi. Formalizzata l’offerta, è stata inviata all’azionista unico, cioè la Banca d’Italia nelle vesti di Autorità di risoluzione: la decisione spetta al direttorio, che nella prossima riunione di martedì 17 dovrebbe accettare l’offerta. In ogni caso servirà l’autorizzazione della Bce: per il closing, quindi, ci sarà da aspettare almeno il mese di marzo, termine entro il quale Atlante avrà terminato la due diligence sui crediti e avviato la cartolarizzazione. Nell’assemblea di aprile l’ex popolare, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, dovrebbe portare a termine un aumento da 400 milioni.

Leggi anche:   Guardia medica in Toscana: da oggi il nuovo numero da chiamare è l'116117. A Firenze, Prato e Pistoia

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30