Mps, pronto il primo bond. Terapia shock sugli Npl

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il primo bond è pronto e il Monte dei Paschi, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, procederà con l’emissione non appena possibile, forse già nelle prossime ore o al massimo entro la settimana prossima. All’interno dell’istituto l’attenzione è ormai tutta concentrata sul nuovo piano industriale da presentare alla Bce e soprattutto alla Commissione europea, molto esigente quando c’è da avallare l’intervento diretto dello Stato.
Ed è soprattutto di questo che ieri si sarebbe parlato nel consiglio di amministrazione, una lunga riunione iniziata in tarda mattinata e proseguita per tutto il pomeriggio.
Sarà affrontato di petto il problema degli Npl: «L’obiettivo del management è di proseguire sulla cessione in blocco» delle sofferenze, aveva dichiarato l’altro ieri in audizione Morelli, specificando che «vogliamo liberarcene il più rapidamente possibile». È così che, nonostante sul tavolo formalmente ci siano ancora «diverse possibilità», quella che consentirebbe di cedere tutto e subito rimane la cartolarizzazione con Atlante; una manovra nei fatti pronta sia per quanto riguarda il sottostante degli Npl (pur aggiornato al 30 giugno) e che consentirebbe di togliere la massa dei crediti deteriorati dai libri della banca, considerato il trasferimento a un veicolo terzo.

La disponibilità economica da parte di Atlante 2 (che in cassa ha ancora un miliardo e mezzo abbondante) in teoria c’è, bisogna vedere se da parte della Sgr guidata da Alessandro Penati c’è ancora la volontà di proseguire nelll’operazione. Di tutto questo si farà il punto a breve anche nell’ambito di un nuovo faccia a faccia tra il vertice della banca e il Tesoro, primo azionista (per ora in pectore) della banca: il ministro Padoan è tornato ieri da Davos e dunque l’incontro potrebbe tenersi già oggi, o al più tardi all’inizio della settimana prossima.

Leggi anche:   Covid in Toscana: 4 morti e 508 nuovi contagi nell'ultima settimana. 140 ricoverati (2 in terapia intensiva)

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30