Piombino: sciopero e manifestazione degli operai Aferpi, ex Lucchini

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Vertenza Aferpi, oggi a Piombino sciopero (indetto da Fim, Fiom, Uilm e Ugl) e partecipata manifestazione dei lavoratori per le vie della città, per denunciare la mancata realizzazione del piano Cevital.

CGIL TOSCANA – La nota del segretario Fiom Cgil Toscana Massimo Braccini: “Oggi a Piombino c’erano tantissimi lavoratori, anche Rsu di altre fabbriche toscane in segno di solidarietà, per ribadire che non si possono perdere importanti pezzi d’industria. A Piombino bisogna tornare a produrre acciaio: il messaggio che parte dalla manifestazione di oggi è che il Governo debba verificare se Issad Rebrab ha intenzione di portare a compimento il progetto. Se questo imprenditore continua a non rispettare i tempi degli accordi, bisogna che il Governo pensi anche ad una strategia alternativa, perché siderurgia e occupazione vanno rilanciate”. In Toscana, continua Braccini, “in generale il quadro industriale resta difficile, la crisi continua a mordere in tanti territori, quindi si può pensare anche a iniziative di mobilitazione allargate, perché è chiaro che sulle politiche industriali va cambiata rotta”.

CGIL NAZIONALE – Mauro Faticanti, Responsabile Nazionale della Siderurgia Fiom, ha rincarato la dose: Vista la oramai evidente incapacità di Cevital di mantenere gli impegni è necessaria una azione straordinaria da parte dei soggetti, a partire dal governo, che hanno firmato l’accordo consegnando la Lucchini alla società algerina. Il governo si è impegnato a convocare Rebrab in via ultimativa , aspettiamo di essere convocati ma non accetteremo più di non essere ascoltati come è successo di fronte ai nostri allarmi negli ultimi mesi. Ora servono fatti non parole e questi li deve compiere chi ha la responsabilità di governo. In caso contrario siamo pronto e determinati ad alzare il livello delle mobilitazioni”.

 

Leggi anche:   Alluvione in Emilia Romagna, il governo: "La Regione non ha speso i soldi per le opere". Schlein: "Sciacallaggio politico"

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30