Pensioni: Poletti, non è previsto alcun intervento di riforma

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Non è previsto un ulteriore intervento di riforma previdenziale in alcuna sede». Lo ha affermato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, nel corso di un’audizione in commissione Lavoro del Senato, sottolineando anche che «non ci sono richieste a livello europeo in questo senso. Il sistema previdenziale italiano è sostenibile nel lungo periodo ed è in equilibrio», ha rimarcato inoltre il ministro, che ha così replicato ai rilievi del presidente dell’Inps, Tito Boeri dei giorni scorsi.

Un messaggio rassicurante che Poletti ribadisce più volte: «gli elementi che abbiamo di fronte rispetto agli interventi inseriti nella legge bilancio hanno una dimensione tale da non mettere in discussione l’assetto di bilancio (debito, deficit…anche rispetto ai patti Ue). Una piena sostenibilità del sistema previdenziale, dunque, anche sul piano del debito pensionistico implicito».
Temi, questi, oggetto dei rilievi mossi al governo dal presidente dell’Inps Boeri, al quale però Poletti ricorda come sia stato lo stesso istituto ad escludere che questo parametro, in quanto assolutamente variabile e incerto, possa essere usato come elemento di valutazione.

Invece è in programma lo sviluppo del confronto con le organizzazioni sindacali sulla fase due del confronto in materia previdenziale e c’é la volontà di continuare il dialogo. Molti i temi da discutere, spiega, sopratutto relativamente ai giovani, le cui carriere lavorative sono discontinue a fronte di un ingresso tardivo nel mercato del lavoro, ma anche di entità dell’assegno pensionistico e di lotta alla povertà.

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30