Gara Tpl, il Tar sblocca la richiesta dei nuovi piani

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il Tar della Toscana ha rigettato l’istanza cautelare presentata dal consorzio Mobit, uno dei due partecipanti alla gara regionale per l’individuazione del gestore del trasporto pubblico locale su gomma in Toscana, che aveva chiesto, oltre all’annullamento della gara, la sospensiva del provvedimento amministrativo con cui la Regione richiedeva ai due partecipanti alla gara (Mobit e Autolinee Toscane del gruppo Ratp) un nuovo piano economico-finanziario coerente con quanto previsto nella sentenza del Tar dello scorso ottobre.

Il Tribunale amministrativo aveva sospeso il termine del 30 gennaio che la Regione aveva fissato per la nuova presentazione dei Pef, prorogandolo fino alla data della camera di consiglio fissata per l’esame della richiesta di sospensiva. «In conseguenza dell’ordinanza di oggi – afferma in una nota Palazzo Strozzi Sacrati – la Regione fisserà a breve il nuovo termine entro il quale i due contendenti dovranno presentare i piani». Il ricorso di Mobit sarà invece discusso nel merito nella camera di consiglio fissata per il prossimo 14 giugno.

Prima di tale data, tuttavia, è previsto il primo round al Consiglio di Stato, per il ricorso presentato a dicembre da Mobit contro la sentenza del Tar di ottobre: la prima udienza a Roma, secondo quanto ricorda la Regione, è fissata per il mese di aprile. Un annullamento del bando regionale, tenuto in piedi dalla sentenza di ottobre, decreterebbe realisticamente fine del tentativo di gara regionale con lotto unico, dal momento che la riforma Madia prevede l’articolazione in più lotti dei bacini di mobilità individuati a livello locale.

«A questo punto – commenta Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale ai trasporti – attendiamo che i due contendenti presentino i nuovi Pef, come da noi richiesto. Sarà poi la commissione tecnica a valutare se saranno corrispondenti a quanto richiesto dal giudice e a chiudere il percorso di gara con la nuova aggiudicazione. Questa ordinanza rappresenta un indubbio passo in avanti verso l’obiettivo che stiamo perseguendo insieme con tutti i Comuni e le Province della Toscana».

Leggi anche:   Commissione Ue: sei vicepresidenti. E c'è Fitto. Meloni: "Italia ritrova un ruolo centrale"

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30