Enel-Sant’Anna insieme per il training del personale

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Enel e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa lanciano il simulatore di realtà virtuale 3d per il training del personale addetto alla sicurezza e alla manutenzione degli impianti. Si tratta di una piattaforma di realtà virtuale in grado di creare un ambiente che riproduce le stesse sensazioni di uno scenario reale in cui, attraverso appositi dispositivi, è possibile interagire e effettuare operazioni.
Il simulatore consente al personale in fase di training di applicare procedure e svolgere operazioni fornendo la possibilità di scegliere le attrezzature e gli strumenti più adeguati per i diversi scenari da svolgere. Gli operatori interagiscono con un ambiente virtuale sicuro, immergendosi in situazioni complesse con l’obiettivo di accrescere il senso di responsabilità e acquisire maggiore consapevolezza sui rischi legati all’esecuzione delle singole operazioni.
«La realtà virtuale – dice Cristiana La Marca, responsabile ricerca e sviluppo global thermal generation di Enel – è una tecnologia che continua a progredire trovando applicazione concreta in molti campi. La possibilità per gli operatori di vivere scenari di training in un ambiente virtuale rappresenta un’esperienza con un forte impatto emozionale, anche grazie alla possibilità di simulare ciò che potrebbe accadere in condizioni di emergenza e di maggiore complessità».
«Per noi – afferma Franco Tecchia, ricercatore dell’istituto Tecip (Tecnologie dell’informazione, comunicazione percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – collaborare con Enel per lo sviluppo di un simulatore immersivo dedicato all’addestramento è entusiasmante perché ci permette non solo di dare un contributo al tema della sicurezza, ma anche perché ci permette di coniugare in maniera efficace la conoscenza derivata da anni di ricerca sugli aspetti scientifici e tecnologici della realtà virtuale con l’esperienza di Enel».

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30