Mps, Pagani: «Fiducioso su Bruxelles»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Ci vorrà ancora qualche settimana, ma sono assolutamente fiducioso». Fabrizio Pagani, capo della segreteria tecnica del ministero dell’Economia, ieri si è detto «molto positivo» a proposito dell’andamento della trattativa con la Commissione Ue sulla ricapitalizzazione precauzionale di Mps. «La trattativa non è più complicata del previsto, è appena iniziata, c’è stato un primo momento con la Commissione e la banca, ma le cose stanno andando come previsto», ha detto Pagani, interpellato a margine di un convegno.
La variabile tempo non è irrilevante: finché non ci sarà il via libera di Bruxelles, infatti, non si potrà procedere con la ricapitalizzazione a carico dello Stato, per 6,6 miliardi su un totale di 8,8». Pagani ha anche indicato che «non ci sono particolari pressioni», non a caso al momento da Bruxelles non sarebbero arrivate alcune richieste di modifica al decreto: piuttosto, secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore, alcune delle modifiche introdotte nelle scorse settimane in sede di conversione (ad esempio sullo sconto più elevato riconosciuto allo Stato rispetto ai bondholder) sarebbero state proprio ispirate dalla Dg Comp, a conferma del clima tutto sommato collaborativo tra Tesoro, Commissione e Bce.
Ora la palla è nel campo di Mps. La banca, che in questi giorni vede tutto lo stato maggiore impegnato pancia a terra a Siena, nei prossimi giorni dovrà approvare in consiglio di amministrazione il piano industriale con cui proseguire la trattativa con la Commissione europea: il documento strategico potrebbe finire sul tavolo del cda giovedì prossimo, prossima seduta in agenda, ma non è detto che si renda necessaria ancora qualche settimana.

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30