Migranti: le ONG criticano l’Europa per la stretta sull’accoglienza

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Più di 162 organizzazioni non governative di oltre 20 Stati, da Oxfam a Save the Children, da Care a International Rescue Committee (Irc), in una lettera aperta indirizzata ai leader Ue, chiedono «di condurre la risposta alle migrazioni secondo i valori e non la paura. Invece di contrastare la crescita dei populisti xenofobi, la risposta dell’Europa è stata troppo spesso una copia delle loro ricette – si legge nel documento -. Ma un approccio basato sulla deterrenza e sulla chiusura delle frontiere non può prevalere su una politica efficace a lungo termine».
Arrivati al 60mo anniversario dell’Unione europea «chiediamo di mostrare solidarietà, responsabilità, e rispetto per umanità e dignità – si spiega nella lettera -. Solo un’Europa che si schiera veramente con i propri valori può essere un leader credibile in un mondo scosso dal populismo crescente e dalle cosiddette ”verità alternative. I governi devono cambiare le loro politiche radicalmente e immediatamente» avverte il vicedirettore per le campagne di Oxfam internazionale, Natalia Alonso. «Le generazioni future si vergogneranno perché ogni anno abbiamo lasciato affogare centinaia di bambini disperati e in fuga da guerre, povertà e persecuzioni religiose», mette in guardia il direttore di Save the children International, Ester Asin. Mentre il capo di Care International Celine Mias esorta i leader ad avere volontà politica e coraggio.
«Solo un’Europa che difende i diritti di tutti, senza eccezione, è un’Europa di cui possiamo essere fieri”, si legge nella lettera».

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30