Roma, Università: contestata la ministra Fedeli. Scontri studenti – polizia, 4 agenti contusi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Disordini e tafferugli tra un gruppo di studenti e le forze dell’ordine alla Sapienza dove si è svolto il convegno Dopo la riforma: università italiana, università europea?, promosso dall’associazione Treelle alla presenza della ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

Mentre nella facoltà di Lettere era in corso il convegno, gli studenti, giunti in corteo con striscioni e fumogeni, hanno chiesto di poter entrare. Bloccati dalle forze dell’ordine, hanno cercato di violare la barriera dando vita a brevi tafferugli. Gli studenti hanno intonato cori chiedendo fuori i padroni dall’università e lanciato uova contro le forze dell’ordine. I ragazzi hanno provato poi a accedere all’edificio attraverso un altro ingresso ma sono stati bloccati dalle forze dell’ordine.

Quattro agenti sono rimasti contusi durante i disordini. Sono 40 al momento i manifestanti identificati; al vaglio le loro posizioni anche grazie alle immagini riprese dalla polizia scientifica. A quanto reso noto dalla Questura saranno deferiti all’autorità giudiziaria.
«Questa mattina -ricostruisce la Questura in una nota- alcuni appartenenti ai collettivi studenteschi, dopo un fitto lancio di uova, hanno tentato di accedere all’interno dell”aula dove si stava tenendo un convegno al quale partecipavano, tra gli altri, alcuni parlamentari. Il personale della Digos, del Commissariato Università, del Reparto Mobile e dell”Arma dei Carabinieri,che presidiavano l’obiettivo, hanno respinto i manifestanti, impedendo che accedessero all’interno».

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30