Firenze: arriva il Ramadan, gli islamici vogliono utilizzare subito la caserma Gonzaga

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Per il periodo del Ramadan dalla comunità islamica fiorentina è arrivata la richiesta ufficiale: è stato chiesto fare uso di uno dei locali della caserma Gonzaga, per un periodo limitato di tempo e a spese della stessa comunità. Lo ha spiegato in Consiglio comunale, rispondendo ad una domanda della consigliera di Si Donella Verdi, l’assessore all’urbanistica Giovanni Bettarini. La richiesta è motivata, ha aggiunto l’assessore, dall’insufficienza del centro islamico di Borgo Allegri in centro, soprattutto per quanto riguarda il periodo del Ramadan.

Quanto al percorso partecipativo per la destinazione della dismessa caserma ai confini con il Comune di Scandicci, al quale sono arrivati circa 60 progetti, ma che non prevedeva inizialmente la possibilità di accogliere in via permanente una moschea, poi invece profilata dal sindaco Dario Nardella, Bettarini ha garantito che nessuno intende smentirlo: ma il percorso è, tra l’altro, in fieri e, si è costituita da poco la commissione per valutare i 60 progetti pervenuti. Niente vieta che il piano possa essere poi integrato, l’area è di oltre 40 ettari, ci sono tante ipotesi in corso e noi pensiamo che possa sussistere anche un’ipotesi di questo tipo, ha aggiunto Bettarini riferendosi all”idea di Nardella.

Dunque sia la comunità islamica sia l’amministrazione comunale, ancor prima di una decisione ufficiale e addirittura in anticipo rispetto alla valutazione di destinazione dell’area e dell’edificio, pongono in essere atti concreti per mettere la collettività interessate di fronte al fatto compiuto. Bisogna vedere che ne pensano gli abitanti della zona e i sindaci circonvicini, che lamentavano di non essere stati interessati in anticipo.

 

Leggi anche:   Libano: centinaia di miliziani Hezbollah colpiti. Esplosi i cercapersone. Ferito anche l'ambasciatore iraniano

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30