Confesercenti Livorno all’inaugurazione de “La Cultura che CIBA. XXIII Edizione del Master Intensivo CIBA – Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Livorno 1“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”: citano volentieri questa frase di Nelson Mandela gli organizzatori del Master organizzato da Eraclito2000 ed altrettanto volentieri Confesercenti Provinciale di Livorno, che condivide lo spirito che sottende il lavoro fatto dalla Eraclito2000, ha confermato anche per il 2016 il proprio ruolo di partner a questo importante progetto, nell’interesse sia dell’associazione stessa che dei propri soci imprenditori.

L’inaugurazione del corso di quest’anno si è tenuta presso la Sala Conferenze dell’Hotel Royal Victoria di Pisa alla presenza di tutto lo staff Direzionale dell’Associazione Eraclito 2000, il Presidente Marco Agujari e la Direttrice Diana Pardini, e di numerosi ospiti per l’accoglienza dei giovani Allievi, tra cui l’On.le Maria Chiara Carrozza, l’Assessora Maria Luisa Chiofalo, la Presidente del Consiglio Cittadino Valeria Di Bartolomeo, il Direttore Generale di INVEST BANCA e membro del Consiglio Direttivo di ASSIOM FOREX Stefano Sardelli, il Presidente di Artigiancassa, Gruppo Bancario BNB Paribas Fabio Banti, il dirigente di Banca di Pisa e Fornacette Rolando Donati e – appunto – il direttore di Confesercenti Provinciale Livorno Alessandro Ciapini.

“Il Master è patrocinato da Provincia e Comune di Pisa, Camera di Commercio di Pisa, dalla Scuola di Etica ed Economia di Assisi, dalla Rappresentanza dello Stato del Delaware, dal Festival Nazionale delle Culture di Pisa e accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa” spiega la direttrice Diana Pardini “e si sviluppa in due fasi successive. La prima di intensa formazione in aula di un mese durante il quale l’allievo è chiamato ad intervenire in performance individuali, lavori in team, simulazioni ed è monitorato con colloqui individuali per l’intero svolgersi del Master. La seconda prevede invece un periodo obbligatorio di stage di tre mesi (eventualmente rinnovabili per altri tre) presso aziende del territorio”.

“L’aula è composta da 35 laureati provenienti da tutta Italia e dall’estero, selezionati sul Cv,un colloquio individuale e una prova scritta, tutti fruitori di borse di studio” spiega la dottoressa Cecilia Taddei responsabile dei rapporti con le aziende e dei progetti di impresa “ed una volta ammessi al master CIBA i 35 selezionati seguiranno un percorso di studio articolato in tre corsi: Comunicazione e Sviluppo personale; Impresa e Economia del futuro; Banche e Assicurazioni.

 Il Progetto si è distinto nel panorama nazionale sia per il livello della FORMAZIONE erogata che per una didattica originale, fondata su un metodo inedito che ha il suo focus sulla Persona e sul Team ed a livello locale per la qualità degli stagisti “che Confesercenti Provinciale di Livorno ha avuto modo di sperimentare direttamente” spiega con entusiasmo il direttore Alessandro Ciapini “e tale è stata la gratificazione che noi ed i nostri soci hanno tratto da questa esperienza che ne vogliamo fare un punto di forza da strutturare negli anni”. In altre parole, spiega Ciapini “vorremmo che non solo Confesercenti coi propri uffici, ma i nostri soci potessero ospitare questi preparatissimi giovani nel corso dei loro tirocini e soprattutto mi faccio ben volentieri promotore presso la nostra struttura regionale affinché anch’essa sostenga questo fruttuoso rapporto di reciproca collaborazione con Eraclito2000”.

“Ci piace ricordare” conclude la Direttrice Pardini “che la finalità perseguita dagli organizzatori è favorire l’apertura mentale e la consapevolezza del cambiamento mediante l’esposizione degli allievi a contesti nuovi e varietà di conoscenze. Riflettere, approfondire, discutere insieme, portare contributi differenti in un clima di libero e rispettoso dialogo, comporta l’ampliamento della visione d’insieme. Per questo è fondamentale la collaborazione anche con il sistema Confesercenti, dal quale i ragazzi potranno attingere esperienza, professionalità e concretezza imprenditoriale”.

Leggi anche:   Corte di Giustizia Ue: multa da 2,4 miliardi a Google confermata. E Apple pagherà le tasse all'Irlanda

intervento Ciapini

 

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30