Elettorale: Renzi, via i capilista bloccati, andiamo al voto con la legge del M5S. Sarà bellissimo batterli

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Il Pd da solo non ha i numeri, aspettiamo che ci facciano proposte. Se il M5S ci chiede di sedersi al tavolo e dice Vi diamo la nostra legge elettorale senza capilista bloccati noi siamo disponibili… Sarà bellissimo batterli con la loro legge elettorale». Lo afferma Matteo Renzi nel corso del “#MatteoRisponde” in diretta Facebook. «Lavoreremo fino all’ultimo per una legge maggioritaria sennò voteremo le leggi degli altri, aggiunge. Abbiamo chiesto il Mattarellum e ci hanno detto di no (e a naso credo sia difficile trovare i numeri sul Mattarellum) e la legge proporzionale ci riporta alla Prima Repubblica», prosegue Renzi invitando gli altri a fare proposte. Se il M5S si fa avanti siamo pronti a ragionare… o su una proposta di FI, ma le facciano, sottolinea ancora l’ex premier che poi si rivolge ai Cinque Stelle: Dicono via i capilista bloccati ma poi non sanno chi gli entra dentro, e finisce come a Genova con Grillo che dice che chi vince non va bene. Noi le preferenze le prendiamo.

Parla di legge elettorale anche Andrea Orlando, sfidante di Renzi alla segreteria Pd. «Se il Pd assume l’iniziativa una legge elettorale si può fare, trattando su un premio di governo, collegi uninominali e la cancellazione dei capilista bloccati. Una delle ragioni che mi ha convinto a candidarmi è l’aver visto persone che volevano solo andare a votare: di questo ho parlato anche con Prodi. E’ importante anche andare a votare sapendo come scegliere gli eletti, evitare che si debba tornare al voto un’altra volta subito dopo le elezioni ed evitare un altro rischio, quello di dover fare un’alleanza tra centrosinistra e centrodestra. Ecco – conclude – questo non lo possiamo fare».

 

Leggi anche:   Libano: ferito il numero 3 di Hezobbalh. Israele: "Attaccati 1.100 obiettivi". Beirut: "356 morti, anche 24 bambini"

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30