Rai: Cantone, la procura di Roma indaga sulle assunzioni segnalate dall’Authority

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Raffaele Cantone, Presidente dell’Authority anticorruzione, nominato da Renzi per debellare il fenomeno, continua a fare grandi proclami e esternazioni, ma i risultati concreti della sua azione ancora sono scarsi, per non dire nulli. E dire che, secondo il rottamatore, Cantone doveva essere l’uomo della provvidenza! Adesso se l’è presa con le assunzioni Rai e ha affermato: «la Rai è stato il mio più grande insuccesso e mi pesa». Anche lui riconosce dunque i suoi insuccessi, che si susseguono in serie infinita.

Sono comunque destinate a lasciare il segno, in una fase difficile per il dg Antonio Campo Dall’Orto, le parole del presidente dell’Authority anticorruzione che durante Faccia a faccia con Giovanni Minoli su La7, annuncia di aver trasmesso l’informativa sulle assunzioni di cui si sta valutando la regolarità alla Procura della Repubblica. Piazzale Clodio, secondo quanto si apprende, ha aperto un fascicolo, per il momento senza ipotesi di reato né indagati. Un nuova inchiesta, dunque, dopo quella già avviata dalla Corte dei Conti del Lazio. «Abbiamo ricevuto risposte formalistiche sulle assunzioni – sottolinea Cantone – e in audizione Campo Dall’Orto ha risposto in modo parziale».

Un’affermazione accolta con un certo stupore a Viale Mazzini, che non ha mancato di replicare. «La Rai – sostiene l’azienda – ribadisce di aver sempre garantito massima trasparenza e disponibilità all’Autorità anti corruzione, fornendo ogni documentazione richiesta al fine di chiarire ogni dubbio relativo alle assunzioni oggetto di verifica. La lotta contro ogni atto contrario alla legalità – prosegue – è sempre stata, e continuerà ad essere, una delle principali priorità aziendali».

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30