Migranti: inchiesta sul procuratore Zuccaro aperta dal Consiglio superiore della magistratura

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il Consiglio superiore della magistratura aprirà un’istruttoria sul caso Zuccaro-Ong, anche con acquisizione di atti e documenti e con audizioni, ma non verrà avviata una pratica per valutare se esistano presupposti per un trasferimento d’ufficio per incompatibilità, ex art 2.

E’ questo l’orientamento del Comitato di Presidenza di Palazzo dei Marescialli che si è riunito per valutare le dichiarazioni del procuratore capo di Catania, Carmelo Zuccaro, sui presunti rapporti tra alcune Ong e i trafficanti di esseri umani, secondo quanto si apprende. La richiesta di pratica a tutela del procuratore, presentata dal consigliere laico Pierantonio Zanettin, verrà trasmessa in prima commissione per le valutazioni del caso.

Intanto, nel corso di un’audizione in Commissione Difesa al Senato, Zuccaro ha spiegato che le notizie su contatti radio tra presunti trafficanti di migranti e Ong sono arrivati alla Procura di Catania da Frontex (l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, ndr), dalla Marina Militare, in particolare dalla missione Eunavformed e dalla Guardia Costiera.

«Non ho chiesto dati ai servizi di intelligence – ha precisato – perché non potrei utilizzarli processualmente. Dispongo di quello che mi arriva da Frontex, dalla Marina Militare, in particolare dalla missione Eunavformed e dalla Guardia Costiera. Con Frontex, che ha un ufficio periferico anche a Catania, abbiamo uno splendido contatto. Il focus della nostra attività – ha precisato il pm – non sono le Ong, ma i trafficanti di esseri umani, chi specula anche in Italia sui centri di accoglienza e sulle risorse economiche collegate».

Secondo il procuratore «c’è un’impossibilità di ospitare in Italia tutti i migranti, compresi quelli economici: per le Ong questo non è un discrimine, ma per uno Stato la differenza è rilevante, perché il controllo dei flussi migratori non può che competere agli Stati». Quanto al fatto che le sue dichiarazioni siano finite all’attenzione del Consiglio superiore della Magistratura, Zuccaro ha concluso: «Auspico che il Csm mi metta nelle condizioni di lavorare nel miglior modo possibile».

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30