Il collegio degli Accademici della Crusca ha confermato per il secondo mandato Claudio Marazzini (nella foto) come presidente e Aldo Menichetti come vice presidente dell’istituzione fiorentina.
Il nuovo consiglio direttivo dell’Accademia (che entrerà in carica dal 7 giugno) sarà composto anche da Giovanna Frosini, Paolo D’Achille e Giuseppe Patota.
«In questi anni – commenta Marazzini – l’Accademia della Crusca ha gettato le basi per la ripresa dell’attività lessicografica, suo obiettivo fin dalle origini, sviluppando al tempo stesso l’alta formazione in campo linguistico, la promozione e la diffusione della lingua italiana e il prezioso servizio di consulenza linguistica. Vanno in questa direzione i progetti ormai ben avviati di un Osservatorio sugli italianismi nel mondo, di un vocabolario dantesco e di un grande vocabolario storico dell’italiano postunitario».
Inoltre in questi anni «sono stati attivati o riconfermati importanti corsi di formazioni rivolti alle professioni (magistrati, insegnanti, giornalisti, commercialisti, assistenti sociali), ma è senz’altro cresciuta la conoscenza dell’Accademia anche tra il grande pubblico, grazie soprattutto all’intensa attività di consulenza linguistica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24