Girogustando, cuochi che s’incontrano a Siena

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Diciassette accoppiate, sette regioni rappresentate, un mix tra sapori vicini e lontani condito con dissertazioni storiche e utili consigli nutrizionali. Dal 10 marzo nelle terre di Siena tornano i cuochi che s’incontrano: è “Girogustando 2016”, quindicesima edizione della rassegna di gemellaggi in cucina firmata Confesercenti, presentata oggi a Siena. “Da quindici anni manteniamo la formula base, ma ogni anno cerchiamo di guardare oltre” dice Carlo Conforti, Presidente provinciale di Confesercenti, sintetizzando lo spirito di Girogustando: “Expo 2015 l’anno scorso ci stimolò a determinare l’impronta ecologica delle ricette utilizzate; quest’anno proseguiremo, proponendo al pubblico in sala utili ‘sottotitoli’ nutrizionali”. Ecco quindi il coinvolgimento di Sinutriwells, spin off dell’Università di Siena specializzata su questi temi, le cui nutrizioniste interverranno durante le serate. Il prologo giovedì 10 marzo, quando il ristorante Kairos di Monselice si sposterà dal Veneto alla Crete senesi, ospite dell’Osteria il Ristoro di Ville di Corsano (frazione di Monteroni d’Arbia). Subito dopo Pasqua, il ristorante Il Mestolo di Siena tornerà a formare un accoppiata vincente con l’Osteria Già sotto l’arco, che già sei anni fa qui si trasferì per una sera da Carovigno, (Brindisi). Aprile proporrà Aprile proporrà altri due prestigiosi appuntamenti: Mercoledì 13 con il ristorane Alcide di Poggibonsi che ospiterà l’Oca ciuca di Vigevano (pavia), e Giovedì 28 con il San Marco di Ponte di Legno al Castello di Modanella, Rapolano Terme); nei mesi di maggio e giugno altri quattro menu condivisi, prima della pausa estiva.

STORIE DI GASTRONOMIA. Il quindicesimo anno di Girogustando sarà anche il decimo dalla scomparsa di Giovanni Righi Parenti, probabilmente il più grande esperto di gastronomia che Siena abbia conosciuto. ““ra i tesori storici che questo territorio deve conservare per le nuove generazioni c’è anche la cultura gastronomica. Righi Parenti era pervaso di questo, e lo manifestava anche in modo provocatorio. Ecco perché quest’anno vogliamo valorizzarlo” anticipa Mauro Tigli, Presidente dei ristoratori Fiepet Confesercenti di Siena. ognuna delle serate della manifestazione proporrà così una personale interpretazione della sua opera, attingendo ogni volta ad una delle numerose pagine dei suoi ricettari. Comincerà Elisa Ghezzi, chef dell’Osteria il Ristoro, con lo “stampo di ricotta con cibreo di fegatini di pollo”; le farà eco il 5 aprile Nicoletta Marichella (Il Mestolo) con il “Pescato del Tirreno con salsa di capperi”.

LE COPPIE E LA SQUADRA. Oltre ai 34 cuochi protagonisti, che saranno di scena al ritmo di due per volta come di consueto, Girogustando 2016 sarà il frutto di un nuovo impegno corale tra soggetti pubblici e – soprattutto – privati. Patrocinata dal Comune di Siena e da Vetrina Toscana, la manifestazione ideata da Confesercenti Siena è sostenuto da Camera di Commercio, Simply, Caffè Batani, Febal Casa Poggi Arredamenti, Clinica del Sale.

Dopo la pausa estiva, una nuova carrellata di cuochi che s’incontrano sarà in programma in autunno, dall’8 settembre e fino al 24 novembre, quando la Bussola di Porto Santo Stefano e il Fonte Gaia di Siena concluderanno il quindicesimo Girogustando in piazza del Campo. I menu e il programma completo su www.girogustando.tv.

 

Leggi anche:   Meteo in Toscana: freddo autunnale, poi torna la pioggia

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30