Dicembre, le Scoperte vanno #oltre

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nuovi appuntamenti con le guide Federagit di Siena

 

Quattro passi nel passato di Siena attraverso altrettante ‘pagine’ di scultura, archeologia e architettura. E’ la proposta autunnale de Le Scoperte, il programma di passeggiate nella storia a passo comodo curato dalle guide turistiche Federagit di Siena. Dopo la terza estate di appuntamenti notturni con “Le Scoperte dei Giovedì”, la serie di proposte per l’autunno-inverno 2015-16 si apre con “Oltre le Scoperte”; quattro accessi, due appuntamenti si sono già svolti nel mese di novembre, in contenitori di opere mirabili, da osservare secondo chiavi di lettura non convenzionali.

  

Alle 10.30 del 6 dicembre, in questo caso con ritrovo all’ingresso della basilica di San Domenico, prenderà il via un “Itinerario cateriniano”, 90 minuti nei luoghi di Santa Caterina da Siena per rievocarne l’infanzia, il rapporto col padre poeta, la scelta dell’abito domenicano e poi e le pie opere fino alla precoce scomparsa. Da San Domenico alla casa-museo nell’omonima via, un percorso a cui sarà partecipare anche all’ultimo momento, senza necessità di prenotazione.

 

Due settimane più tardi, sabato 19 dicembre, l’ultimo appuntamento #oltreleScoperte per il 2015: “L’urbanistica del trecento negli affreschi del Buono e cattivo Governo” sarà il tema del percorso snodato all’interno del museo Civico (meeting point ingresso di palazzo Pubblico, ore 10.30) per ripercorrere l’epoca del Governo dei Nove, età d’oro che detto vita a gran parte delle mirabilie architettoniche che tutt’ora caratterizzano Siena. La rilettura delle vicende storiche sarà condotta osservando splendori d’arte come la Maestà di Simone Martini e gli affreschi del Buon e Cattivo Governo, in quella che era la sala di riunione del Governo stesso. Costo di partecipazione a ciascuno dei due appuntamenti 8 euro (gratis bambini fino a 10 anni), info e prenotazioni ai numeri 349 2586135 e 333 2591526. 

 

Il primo weekend di dicembre offrirà anche un altro doppio appuntamento, sotto il titolo corniceOltre il Mercato“, in concomitanza con il Mercato nel Campo. Sabato 5, primo giorno di storica rievocazione in piazza del Campo, sarà possibile avventurarsi tra “Mercati e mercanti a Siena nel medioevo”: un percorso guidato di due ore con partenza alle ore 15 da Fonte Gaia, verso i luoghi del centro storico dove le vicende storiche dell’antica Repubblica di Siena si intrecciano con l’evoluzione del commercio e delle attività economiche cittadine. 

 

Il giorno dopo, domenica 6 dicembre, alle ore 10, la seconda proposta #OltreilMercato: “Mordi la città”, visita sensoriale di Siena ovvero dei luoghi legati alla creazione, sviluppo e degustazione delle eccellenze gastronomiche cittadine. Una saporita occasione di conoscenza, corredata di un vero e proprio laboratorio di preparazione artigianale di tali eccellenze in cui il pubblico sarà direttamente coinvolto. Il costo di partecipazione ai due appuntamenti #OltreilMercato sarà di 10 euro ciascuno a persona (5 euro per i bambini fino a 10 anni), con 5 euro aggiuntive per chi partecipa anche al laboratorio; in questo caso è richiesta la prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente al numero 348 6626632.

 

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito Confesercenti Siena –>> http://goo.gl/psLssU

 

 
 
 
 
 
Leggi anche:   Firenze: furti in serie, nella notte, fra piazza Libertà e Le Cure

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30