Un mese di eventi per vivere Natale e San Silvestro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ecco il cartellone realizzato per il Comune di Volterra da Confesercenti e Centro commerciale naturale.

 

A Volterra il Natale dura un mese tra musica, luci, spettacoli e tanto divertimento. E’ il calendario di “Natale a Volterra”, la manifestazione in programma dal 5 dicembre al 6 gennaio e organizzata dal Comune con Confesercenti Toscana Nord e il Centro Commerciale Naturale con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

 

«Un mese ricco di appuntamenti pensati per grandi e piccoli – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa –  per chi vive la città tutto l’anno e per chi sceglierà Volterra per respirare l’aria natalizia e per salutare il nuovo anno».

 

“Per la prima volta – spiegano il presidente di Confesercenti Volterra Marco Migliorini e il coordinatore Filippo Ciompi  – abbiamo deciso di essere protagonisti, insieme al Comune e ovviamente al rinato Centro commerciale naturale, nell’organizzazione di una serie di eventi che accompagneranno lo shopping natalizio. Convinti da sempre che per favorire il commercio anche in un periodo comunque positivo come il mese di dicembre, servano iniziative che attraggano i non residenti e diano ai residenti un motivo in più per restare”.

 

Il calendario. Ad aprire il cartellone di eventi sarà sabato 5 dicembre l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza dei Priori e in contemporanea, di tutta l’illuminazione per le vie cittadine (ore 17). Saranno poi le altre piazze della città ad entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia: Piazza XX Settembre con i Mercatini di Natale  e la pista di pattinaggio sul ghiaccio; Il Parco Pubblico Il Bastione dove si giocherà il calcio balilla umano, la Giostra girante con i cavalli e la pista di Quad elettrici; Piazza della Pescheria con i gonfiabili per i più piccoli.


Ma il Natale a Volterra sarà anche sinonimo di solidarietà con tre giorni, dal 10 al 12 dicembre nella Sala Espositiva di via Turazza, dedicati alla raccolta fondi per la Fondazione Arpa, promotrice nella ricerca e nella sanità, oltre che nel finanziamento di borse di studio.

 

Giovedì 10 dicembre è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica di Mulas, Enzo Dei, Oliviero Toscani e Barsugli; venerdì 11 dicembre sarà Anastasia ad allietare il pubblico con la sua musica mentre sabato 12 dicembre Renato Raimo presenterà una serata di spettacolo con musica dal vivo a cura dei Madaus.

 

La settimana di Natale si aprirà martedì 22 dicembre con un doppio appuntamento in musica la mattina (ore 10) in Cattedrale con il Concerto organizzato dalla scuola elementare di San Lino, e la sera (ore 21) al Teatro Persio Flacco con “Il Giardino dei Ricordi” a cura di Emiliano Raspi e Sandro Quercianti in collaborazione con la 5° del Liceo Carducci . Il 23 dicembre ancora musica con il “Concerto di Natale Il Coretto dei Pinguini” in Sala Cristaldi del Cinema Centrale (ore 21,15).

 

Il saluto al 2015 comincerà martedì 29 dicembre in Cattedrale con il Concerto della Società Corale Toscana organizzato dalla corale “Giacomo Puccini” (ore 21,15) e proseguirà il 31 dicembre con la Festa di fine anno al Persio Flacco organizzata dal Comune di Volterra, dall’Accademia dei Riuniti con il contributo della Fondazione Crv l. Mentre per i ragazzi con la Festa di fine anno alle Logge di Piazza dei Priori organizzata da Enjoy Cafè con il patrocinio dell’amministrazione comunale e di Confesercenti Toscana Nord. L’1 gennaio benvenuto al nuovo anno con il tradizionale concerto al Teatro Persio Flacco con l’Orchestra lirico-sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra, Corale “GiacomoPuccini” Volterra e Corale Valdera – Peccioli. Diretta dal maestro Simone Valeri (ore 17,30).


Sabato 2 gennaio a cura della Cri di Volterra in Piazza dei Priori ci sarà il consueto  Salvataggio della Befana  (ore 15), mentre nella sala Espositiva di via Turazza sarà inaugurata la mostra fotografica “Presepe in Famiglia” a cura dell’associazione Pro Volterra (ore 16,30). Alle 21.30 – il Teatro Persio Flacco ospiterà “Buon Anno in Musica”,concerto di musica classica del Maestro Elena Costa,esibizione di Alabastro Sonoro, del maestro Giorgio Pecchioni e concerto di flauto del maestro Rossano Munaretto, organizzato da VolterrADuemila6 e Consorzio Turistico
Volterra Val di Cecina in collaborazione con l’Accademia della Musica Volterra.


Domenica 3 gennaio sarà una giornata di premiazioni in Sala del Maggior Consiglio di Piazza dei Priori con la “Premiazione Presepe in famiglia” a cura dell’associazione Pro Volterra (ore 16,30) e la “Premiazione Concorso vetrine Natalizie – Premio Olinto Fabbri” a cura dell’associazione Pro Volterra con l’Assessorato alle Attività Produttive (ore 17).
Il gran finale dei festeggiamenti è in programma mercoledì 6 gennaio, quando nella Palestra Leccetti”  la Befana arriverà sui pattini in un evento organizzato dall’Associazione Polvere di Stelle (ore 16).

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito Confesercenti Toscana Nord –>> http://goo.gl/Sqa8mc

 
 

Leggi anche:   Seconda Superluna dell'anno, con eclissi parziale: quando e come vederla

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30