Firenze: Sofia, la bambina di Reggello ricoverata al Meyer, è ancora gravissima. Il racconto della nonna Morena

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Restano gravissime le condizioni di Sofia, la bambina di 18 mesi, di Reggello, ritrovata dai soccorritori domenica mattina, 20 marzo, dopo aver passato la notte in un bosco impervio della zona con la nonna, Morena Ghinassi, di 63 anni, che si era persa insieme alla bimba che aveva nel passeggino. Quando i soccorritori l’hanno trovata, Sofia era in un grave stato di ipotermia, dovuto alla lunga permanenza al freddo della notte. La bambina – spiegano fonti sanitarie dell’ospedale pediatrico Meyer dove e’ ricoverata – è viva, anche se in un quadro clinico di estrema gravità. La nonna Morena, invece, è a Careggi per un trauma cranico e ferite varie subite in una caduta.

Una giornalista de La Stampa, Grazia Longo, inviata a Firenze dal giornale torinese, è riuscita ad intervistarla in ospedale e riporta le sue dichiarazioni: «Sto bene, grazie. Anche Sofia sta bene. Sono scivolata sul ponte vicino casa perché il passeggino non passava. Il ponte era stretto, siamo cadute giù». I suoi ricordi però non sembrano lineari: «Ho battuto la testa dopo la caduta ma la notte ho dormito. Non so se anche mia nipote dormiva».

Fin qui sembra rammentare l’incidente, poi il racconto si fa confuso. Alla domanda se fosse sveglia all’arrivo dei soccorritori risponde: «Salvata nel canalone? Ma quale canalone? Io stamattina (ieri per chi legge, ndr) ero a casa nel mio letto». Nei primi momenti successivi al salvataggio non era consapevole della presenza della bambina. «Quando sono caduta c’era una luce forte, ma ero da sola. La bambina è al sicuro a casa». Raccontano che dieci anni fa si era persa nel bosco, ma era tornata a casa sana e salva.

 

Leggi anche:   Prato, incidente stradale: muore nell'auto che sbanda in via Bologna. Ferita la moglie

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30