Il tempo per Pasqua 2016: prevalenza di sole. Pasquetta: variabile con rischio pioggia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

FIRENZE – Sarà una Pasqua 2016 con prevalente tempo soleggiato, mentre il lunedì dell’Angelo (Pasquetta) si profila all’insegna dell’instabilità. Ossia una sospensione fra possibile bella giornata ma rischio di pioggia e freddo per nuove perturbazioni. Che potrebbero guastare la gita fuori porta.

E’ primavera come da calendario, in realtà. Come ci è stato ricordato, in tempi di social, dal doodle di Google del 20 marzo. Ma la metereologia racconta tutta un’altra storia. E lo conferma a FirenzePost il climatologo professor Giampiero Maracchi: «Siamo ancora in una fase invernale, per nulla dentro una piena primavera», spiega. Non bastano le mimose fiorite prima del tempo e le ondate di caldo che si sono susseguite in queste ultime settimane per rassicurarci sull’arrivo definitivo della nuova stagione.

Giampiero Maracchi«Quel che per adesso possiamo dire – chiosa il professore – è che per il fine settimana di Pasqua e per il lunedì di Pasquetta non si possono escludere al momento piogge e aria fredda, che è in arrivo». Un tempo tutt’altro che pasquale, insomma. Sia a Firenze che nel resto della Toscana.

Una panoramica sulle principali fonti web delle previsioni meteo, Lamma compreso, indica instabilità per tutto l’arco della settimana santa pre-pasquale. Domenica il tempo potrebbe essere prevalentemente soleggiato, lunedì di Pasquetta il rischio di una giornata piovosa potrebbe essere più forte.

 

Leggi anche:   Autostrada A1: chiusure notturne delle stazioni di Incisa-Reggello e Firenze Scandicci

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30