Tariffe dell’acqua: dopo le proteste, Publiacqua fa marcia indietro. Annullata la bolletta stratosferica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

publiacqua-604x430Abbiamo più volte segnalato gli aumenti stratosferici nelle tariffe e nelle bollette di elettricità, acqua, gas ecc. che costituiscono vere e proprie tasse occulte a carico dei cittadini. Un nostro lettore ci aveva segnalato quindi di aver ricevuto da Publiacqua una bolletta anomala, che riportava consumi 30 volte superiori a quelli abituali e una cifra da pagare dieci volte superiore alla media. Abbiamo pobblicato, in forma anonima, la sua segnalazione .

Il solerte lettore, prima di rivolgersi alla magistratura come sarebbe stato nelle sue possibilità, ha agito nei confronti della società, chiedendo a Publiacqua di spiegare come mai il consumo presunto e la fattura di stima avevano avuto un’esplosione siffatta (da 1 mc all’anno a 30 mc per tre mesi e da circa 10 euro a 114 euro) a tutto vantaggio della Società, che intanto avrebbe acquisito un introito su consumi presunti (molto presunti) pari a quelli statisticamente prevedibili, per quell’utente, per i prossimi 30 anni.

Il reclamo prontamente inviato dall’utente ha avuto, celermente, esito positivo: Publiacqua ha sostanzialmente riconosciuto di essersi sbagliata. Procedendo, come da segnalazione del cliente, ad annullare la fattura e al suo ricalcolo, azzerando il consumo.

Rendiamo merito alla Società di aver immediatamente rimediato all’errore, ma resta sempre il dubbio che errori di questo tipo ne vengano commessi diversi e che le società che gestiscono questi servizi (non solo Publiacqua) confidino nella poca esperienza dei consumatori e lucrino (questo sicuramente) sulla prassi dei consumi presunti, incassando in anticipo somme complessivamente esorbitanti (tenuto conto del numero vastissimo di utenti) con i conseguenti cospicui interessi sui conti delle aziende.

Si tratta di una prassi da cambiare, ma i tentativi delle varie autorità per l’energia non hanno avuto finora esiti particolarmente pregnanti.

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30